Gli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 2004 e 20H2 sono affetti da un problema nella riproduzione audio.

22 GIUGNO 2021 | Microsoft ha comunicato di aver finalmente risolto i problemi di distorsione dell’audio 5.1 Dolby Digital sorti a maggio con l’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.

Risolto un problema che potrebbe causare un rumore acuto o un cigolio in alcune app durante la riproduzione di audio Dolby Digital 5.1 utilizzando determinati dispositivi audio e impostazioni di Windows.

Fix problemi audio 5.1

In presenza di particolari configurazioni hardware e software, l’audio 5.1 Dolby Digital potrebbe subire distorsioni, generare suoni acuti o rumore mentre si riproducono contenuti nelle app o dal browser.

Dopo aver installato KB5000842 o aggiornamenti successivi, l’audio 5.1 Dolby Digital potrebbe essere riprodotto contenente un rumore acuto o cigolio in alcune app quando si utilizzano determinati dispositivi audio e le impostazioni di Windows.

Nota | Questo problema non si verifica quando si utilizza lo stereo.

Microsoft è già a conoscenza del problema e ha fornito una soluzione temporanea, promettendo un fix con un prossimo aggiornamento cumulativo.

Per mitigare questo problema, puoi provare una o più delle soluzioni seguenti:
  • Streaming del video o dell’audio in un browser Web o in un’app diversa, anziché nell’app interessata da questo problema.
  • Abilita le impostazioni del suono spaziale facendo clic con il pulsante destro del mouse o premendo a lungo sull’icona del volume nell’area di notifica, selezionando Suono spaziale (disattivato) e selezionando una delle opzioni disponibili.

Avete riscontrato anche voi questo bug dell’audio dopo gli ultimi aggiornamenti cumulativi? Lo avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia