La versione 1909 sembrerebbe affetta da un problema di accesso ad alcuni servizi Microsoft dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo.

Fix problemi accesso servizi Microsoft

Microsoft segnala la possibilità di imbattersi in errori e l’impossibilità di effettuare l’accesso a OneDrive, Outlook, Microsoft 365, Microsoft Teams e altri servizi dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo di maggio.

Dopo aver installato KB5003169 e riavviato il dispositivo, potresti non essere in grado di accedere ad alcune app client desktop di Microsoft 365 come Microsoft Teams, OneDrive for Business e Microsoft Outlook. Potresti anche ricevere un errore 80080300 o “Si è verificato un problema. Riconnessione in corso…” durante il tentativo di autenticazione o di accesso a Teams. Nota | Le versioni mobile, web e non Windows non sono interessate.

Nello specifico, sembrerebbe affetta solamente la versione 1909, già fuori dal supporto. Al momento non è chiaro quali siano le cause di questo problema, tuttavia Microsoft è al corrente della situazione e sta lavorando a una soluzione. Nel frattempo è possibile rivolere l’inconveniente riavviando il proprio device o accedendo alle versioni web.

Per mitigare questo problema sulla maggior parte dei dispositivi, puoi riavviare il dispositivo una seconda volta. La maggior parte dei dispositivi accederà alle app interessate come previsto per tutti i riavvii successivi dopo il primo riavvio che completa l’installazione dell’aggiornamento. Se il riavvio non attenua il problema sul tuo dispositivo, puoi utilizzare le versioni web delle app.

Avete riscontrato questi problemi di accesso dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia