Windows 10 May 2021 Update - Forzare aggiornamento

Non riuscite a trovare Windows 10 May 2021 Update sul vostro PC/tablet ma non vedete l’ora di provarne tutte le novità? Sappiate che non siete i soli! Scopriamo le cause e come forzare l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo.

NOTA | Ricordiamo che la distribuzione dell’aggiornamento May 2021 Update con ricerca manuale è iniziata, tuttavia il rilascio automatico è a scaglioni. Con questa guida potete aggiornare subito, senza attendere ulteriormente.

Le cause del mancato aggiornamento a Windows 10 May 2021 Update

C’è un problema con il vostro hardware

L’aggiornamento potrebbe non essere ancora disponibile per il vostro device a causa di bug o problemi di compatibilità per i quali Microsoft potrebbe aver bloccato il rilascio in attesa di un fix. Nel caso vi venga segnalato l’aggiornamento come in arrivo ma bloccato perché non pronto, potete sfruttare quest’altra guida.

Come sbloccare l’aggiornamento di Windows 10 bloccato perché non è pronto

È attiva l’opzione per ritardare gli aggiornamenti

Potreste aver attivato l’opzione per ritardare l’installazione degli aggiornamenti. Per verificare che l’opzione sia disattivata, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update, cliccate Opzioni avanzate e controllate le opzioni per la voce Sospendi aggiornamenti.

Avete disinstallato l’update

Se avete ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 May 2021 Update, ma per qualche strano motivo avete deciso di rimuoverlo, sappiate che non sarà più disponibile attraverso Windows Update. Potrete scaricare ugualmente l’aggiornamento e aggiornare il sistema operativo utilizzando i file .ISO oppure Media Creation Tool. Questi sistemi sono utilizzabili, a prescindere, per un’installazione manuale.

Forzare l’aggiornamento con Assistente aggiornamento Windows 10

Per ricevere subito l’aggiornamento è possibile effettuare una ricerca manuale su Windows Update o sfruttare il tool ufficiale Assistente aggiornamento, che farà una ricerca forzata di Windows 10 May 2021 Update, infine l’aggiornamento.

E voi, avete ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 May 2021 Update? Siete riusciti ad aggiornare con la nostra guida? Fateci sapere la vostra esperienza di aggiornamento nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.