Un nuovo exploit, denominato Frag Attack e che sfrutta le vulnerabilità delle reti Wi-Fi, mette potenzialmente a rischio i milioni di device che le utilizzano.

Frag Attack su reti Wi-Fi

I ricercatori hanno scoperto nuovi bug nelle reti Wi-Fi che permetterebbero cosiddetti Frag Attack (fragmentation and aggregation attacks) ai malcapitati utenti connessi nelle vicinanze per rubarne i dati. Nello specifico, i Frag Attack sfruttano la vulnerabilità dei vecchi protocolli Wi-Fi intrufolandosi nelle reti protette per intercettarne il traffico. Stando agli esperti il 50 % dei router sarebbe vulnerabile, tuttavia i rischi sarebbero bassi per via della stessa natura dell’attacco.

Non ci sono prove delle vulnerabilità utilizzate contro gli utenti Wi-Fi in modo dannoso e questi problemi sono mitigati attraverso aggiornamenti di routine del dispositivo che consentono il rilevamento di trasmissioni sospette o migliorano l’aderenza alle pratiche di implementazione della sicurezza consigliate.

Negli ultimi mesi la Wi-Fi Alliance ha collaborato con i produttori di Wi-Fi per tappare le falle e le prime patch sono già state rilasciate. Dal canto suo nelle scorse settimane Microsoft ha corretto tre dei dodici bug interessati negli attacchi.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | FragAttacks