Durante l’evento del BUILD 2021, Microsoft ha appena annunciato novità e migliorie in arrivo sul nuovo Microsoft Edge.

Prestazioni migliorate in arrivo su Edge

Microsoft promette un ulteriore boost di prestazioni sul nuovo browser in arrivo già con la prossima versione 91 sul canale stabile, che verrà rilasciata questa settimana, grazie a un ulteriore miglioramento delle funzionalità Potenziamento all’avvio (Startup boost) e la sospensione delle schede (Sleeping tabs).

Dall’ultimo Build, abbiamo aggiunto nuove funzionalità per migliorare le prestazioni del browser e per questo motivo Microsoft Edge sarà il browser con le migliori prestazioni su Windows 10 quando la versione 91 di Microsoft Edge verrà rilasciata questa settimana!

Allora, perché possiamo dirlo? È semplice: boost all’avvio e schede dormienti.

Innanzitutto, Startup Boost avvia Microsoft Edge più rapidamente eseguendo una serie di processi di base di Microsoft Edge in background, il tutto senza aggiungere ulteriori risorse quando le finestre del browser Microsoft Edge sono aperte. L’accensione del computer e la connessione online con Microsoft Edge sono diventati molto più veloci.

In secondo luogo, la nuova funzionalità delle schede dormienti offre a Microsoft Edge un aumento delle prestazioni quando si utilizzano più schede del browser contemporaneamente. Aiuta a ottimizzare le prestazioni del tuo browser Microsoft Edge liberando risorse di sistema dalle schede inutilizzate. Questo mese, le schede dormienti sono ulteriormente migliorate e con un risparmio di memoria fino all’82% in base ai dati interni raccolti nelle nostre build di anteprima. Lo fa mettendo immediatamente gli annunci in sospensione quando metti le schede in background per un risparmio istantaneo di risorse. Anche le schede dormienti ora hanno ulteriori miglioramenti per risparmiare risorse di sistema su Windows.

Inoltre, in occasione del BUILD 2021, Microsoft ha fatto un riepilogo di tutte le novità per gli sviluppatori introdotte da un anno a questa parte sulla nuova versione del browser basata su Chromium.

  • WebView2 è generalmente disponibile ed è ora incluso in WinUI 3: nell’ultimo anno, WebView2 è diventato generalmente disponibile ed è supportato in framework di app come Win32 C / C ++, WPF / WinForms e ora WinUI 3! WebView2 è il controllo Web incorporato di Microsoft, basato su Microsoft Edge (Chromium). WebView2 è disaccoppiato dal sistema operativo Windows e consente di combinare la facilità e l’agilità dello sviluppo per il Web con la potenza della creazione di un’applicazione desktop nativa. Che si tratti di app Web, ibride o native, WebView2 tratta questi framework di app supportati come cittadini di prima classe, così puoi portare il meglio del Web nelle tue app.
  • Morgan Stanley abbraccia WebView2 per rendere la propria tecnologia a prova di futuro: da quando abbiamo iniziato a lavorare su WebView2, Morgan Stanley è stato uno stretto partner nel fornire feedback, aiutandoci a garantire che WebView2 soddisfi le esigenze aziendali. Adottando WebView2, Morgan Stanley ha offerto ai propri dipendenti la potenza delle esperienze di app native combinate con la più recente tecnologia di app web. L’utilizzo di WebView2 mantiene quella tecnologia web sempreverde con aggiornamenti e sicurezza, cosa che la precedente soluzione di contenitori Chromium non poteva fare.
  • WebView2 Runtime è più ampiamente disponibile per alimentare le app WebView2: indipendentemente dal fatto che si preveda di sviluppare app WebView2 in uno stato fisso o sempreverde, sarà necessario il runtime WebView2 per supportarle. Per supportare le tue app WebView2, stiamo rendendo il WebView2 Runtime disponibile in più luoghi, ad esempio tramite programmi di installazione dedicati e versioni future di Windows, in modo che sia pronto per l’uso da parte tua e dei tuoi utenti.

E cosa è migliorato?

  • 5.300 impegni di Chromium accettati: rendere il Web migliore per tutti è essenziale per la nostra missione per Microsoft Edge. Dal lancio, abbiamo ricevuto oltre 5.300 commit nel progetto Chromium in modo che molti dei miglioramenti su cui abbiamo lavorato per Microsoft Edge possano essere sperimentati da altri utilizzando un browser basato su Chromium.
  • Le versioni di prova di Edge Origins continuano e si espandono: Annunciato lo scorso anno e accolto dalla comunità degli sviluppatori, il nostro programma di prove di Edge Origins continua a offrire nuove esperienze che gli sviluppatori possono testare e visualizzare in anteprima: unisciti a centinaia di altri sviluppatori in una prova di Origin registrandoti tramite https://aka.ms/EdgeOriginTrials.
  • Le PWA si uniscono a Microsoft Store: le progressive web app (“PWA”) basate sulla piattaforma Microsoft Edge sono ora disponibili in Microsoft Store, e anche le tue possono esserlo! Amplia la portata della tua PWA in 3 semplici passaggi:
  1. Crea una prenotazione dell’app nel Centro per i partner di Windows
  2. Crea il pacchetto della tua PWA per Windows con www.pwabuilder.com
  3. Invia il pacchetto a Microsoft Store per l’approvazione

Che ne pensate di queste migliorie in arrivo su Microsoft Edge? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia