Microsoft ha annunciato di essere entrata a far parte di una coalizione di aziende per finanziare la produzione di chip prodotti in America.

Microsoft entra nella SIAC

Col crescente problema dell’approvvigionamento di semiconduttori e la conseguente scarsità di processori che sta affliggendo il mercato durante la pandemia del Coronavirus, Microsoft ha deciso di unirsi alla Semiconductors in America Coalition (SIAC) con aziende del calibro di Apple, Google, Amazon e altre per lo stanziamento di un fondo di 50 miliardi di Dollari voluto dal neo Presidente degli Stati Uniti Biden per la produzione e ricerca di chip realizzati sul suolo nazionale, che permetteranno di rafforzare l’economia americana, la sicurezza nazionale e le infrastrutture critiche.

L’attuale carenza di semiconduttori sta influenzando un’ampia gamma di settori in tutta l’economia. Per affrontare questo problema a breve termine, il governo dovrebbe astenersi dall’intervenire mentre l’industria lavora per correggere l’attuale squilibrio tra domanda e offerta che causa la carenza. Ma a più lungo termine, un solido finanziamento del CHIPS Act aiuterebbe l’America a costruire la capacità aggiuntiva necessaria per avere catene di approvvigionamento più resilienti per garantire che le tecnologie critiche saranno presenti quando ne avremo bisogno. 

Cosa pensate di questa nuova coalizione di Microsoft? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Siac