A distanza di anni Microsoft finalmente spiega le motivazioni ufficiali dietro la scelta della rimozione del suono di avvio di Windows.

Microsoft spiega la rimozione del suono di avvio

Per chi non lo avesse vissuto – o, meglio, sentito – il suono di avvio è stato introdotto con Windows 3.1 e rimosso con il lancio di Windows 8. Ma perché Microsoft ha deciso improvvisamente di rimuoverlo?
La spiegazione (video in alto) arriva dall’ex direttore della gestione dei programmi per il team Windows User Experience, Jensen Harris, che si “autoaccusa” dell’accaduto.
In breve sono diverse le motivazioni alla base della scelta di Microsoft. La prima, la più importante, è stato l’inesorabile passaggio a un uso mobile del PC, con dispositivi portatili e tablet come Surface e l’introduzione del supporto all’architettura ARM che, oltre alle migliorie, hanno visto alcuni tagli alle funzionalità di Windows in base al loro utilizzo da parte degli utenti.
Una seconda motivazione sembrerebbe riconducibile all’esperienza personale di Harris, relativa a una questione di rispetto del silenzio e degli altri, che ha dato l’idea di evitare spiacevoli imbarazzi all’avvio del PC in contesti silenziosi.
Stando ai racconti di Harris, nonostante la rimozione avvenuta, gli ingegneri di Windows tentarono di ripristinare il suono di avvio, ma ormai era troppo tardi. Inoltre quest’ultimo ha promesso di condividere il suono di avvio di Windows 8 mai rilasciato.

In ogni caso, se foste nostalgici dei suoni di avvio (o di arresto) di Windows, o semplicemente curiosi, potete rispristinarli con questa guida. Vi manca il vecchio suono di avvio di Windows? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia