Microsoft ha rilasciato una lista dei possibili problemi, bug e malfunzionamenti che affliggono attualmente la release pubblica di May 2020 Update e che potrebbero impedire l’aggiornamento tramite appositi blocchi in attesa di una soluzione. L’elenco fa riferimento unicamente alla versione 20H2 del sistema operativo.

Bug di May 2021 Update

A seguire proponiamo la lista con i problemi e i bug attualmente conosciuti e ai quali Microsoft sta lavorando, insieme ad alcune soluzioni temporanee in attesa di un fix tramite i prossimi aggiornamenti cumulativi.

Quando si utilizza l’audio 5.1 con determinate impostazioni, si potrebbe sentire un rumore acuto

Dopo l’installazione o aggiornamenti successivi, l’audio 5.1 Dolby Digital può essere riprodotto contenente un rumore acuto o uno squittio in alcune app quando si utilizzano determinati dispositivi audio e le impostazioni di Windows. Nota | Questo problema non si verifica quando si utilizza lo stereo.
Soluzione alternativa: per mitigare questo problema, puoi provare una o più delle soluzioni seguenti:
  • Streaming del video o dell’audio in un browser Web o in un’app diversa, anziché nell’app interessata da questo problema.
  • Abilita le impostazioni del Suono spaziale facendo clic con il pulsante destro del mouse o premendo a lungo sull’icona del volume nell’area di notifica selezionando Suono spaziale (disattivato) e selezionando una delle opzioni disponibili.
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2; Windows 10, versione 2004.
Passaggi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.

L’inserimento automatico di Furigana potrebbe non funzionare come previsto

Quando si utilizza l’IME (Input Method Editor) giapponese di Microsoft per inserire caratteri Kanji in un’app che consente automaticamente l’inserimento di caratteri Furigana, potresti non ottenere i caratteri Furigana corretti e potrebbe essere necessario inserirli manualmente. Nota per gli sviluppatori | le app interessate utilizzano la funzione ImmGetCompositionString.
Soluzione alternativa: per attenuare questo problema, seguire le istruzioni in Ripristinare una versione precedente di un IME (Input Method Editor).
Piattaforme interessate:
  • Client: Windows 10, versione 21H1; Windows 10, versione 20H2; Windows 10, versione 2004.
  • Server: Windows Server, versione 20H2; Windows Server, versione 2004.
Passaggi successivi: stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una versione imminente.

Nel caso in cui non riusciste a trovare l’aggiornamento o risultasse bloccato momentaneamente potete forzarlo tramite le nostre guide. Avete già aggiornato a May 2021 Update? Avete riscontrato qualche bug presente nella lista o avuto altri problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia