Nelle scorse ore WhatsApp ha iniziato ad avvertire i suoi utenti circa le nuove disposizioni in merito al trattamento dei dati.

29 MAGGIO 2021 | Appena due settimane dopo l’entrata in vigore ufficiale, in alcune dichiarazioni dei portavoce, WhatsApp fa dietro-front e fa sapere che in fin dei conti non limiterà l’app se non si accettano i nuovi termini per la privacy.

Date le recenti discussioni con varie autorità ed esperti di privacy, vogliamo chiarire che non limiteremo la funzionalità di come funziona WhatsApp per coloro che non hanno ancora accettato l’aggiornamento.

15 MAGGIO 2021 | Come preannunciato, oggi entrano ufficialmente in vigore i nuovi termini per la privacy su WhatsApp. Se non li accettate, il servizio verrà progressivamente limitato come descritto in precedenza.

10 MAGGIO 2021 |  A pochi giorni dall’entrata in vigore, nelle FAQ di utilizzo dell’app, WhatsApp ha chiarito a quali limitazioni si farà fronte nel caso in cui non si si accettassero i nuovi termini che non prevedono la cancellazione dell’account.

  • Non sarai in grado di accedere al tuo elenco chat, ma puoi comunque rispondere alle chiamate in arrivo e alle videochiamate. Se hai le notifiche abilitate, puoi toccarle per leggere o rispondere a un messaggio o richiamare una telefonata o una videochiamata persa.
  • Dopo alcune settimane di funzionalità limitate, non sarai in grado di ricevere chiamate o notifiche in arrivo e WhatsApp smetterà di inviare messaggi e chiamate al tuo telefono.

22 FEBBRAIO 2021 | Mentre sta iniziando a comparire la nuova schermata informativa per accettare i nuovi termini sulla privacy, è emerso che WhatsApp, in mancanza del vostro assenso, inizierà a bloccare la possibilità di leggere e rispondere ai messaggi dal 15 maggio, per poi provvedere alla cancellazione dell’account dopo un periodo di inattività di 120 giorni.

19 FEBBRAIO 2021 | WhatsApp torna sullo spinoso argomento condivisione dati dopo aver rimandato l’accettazione delle nuove disposizioni al 15 maggio, annunciando che è in arrivo un banner informativo sull’app con maggiori dettagli in merito al trattamento dei dati, con lo scopo di essere più chiara e corretta con gli utenti.

Nel corso delle prossime settimane, mostreremo su WhatsApp un banner contenente maggiori informazioni, che ciascuno potrà leggere secondo i propri tempi. Abbiamo pubblicato ulteriore materiale informativo per fornire delle risposte alle domande che ci sono pervenute. Inoltre, invieremo dei promemoria ai nostri utenti, in modo che possano rivedere e accettare questi aggiornamenti per continuare a usare WhatsApp.

15 GENNAIO 2021 | In seguito al malcontento generale e alla fuga di molti utenti, WhatsApp ha fatto un passo indietro e ha annunciato che le nuove disposizioni non entreranno in vigore l’8 febbraio, ma sono rinviate almeno fino a fine maggio.

13 GENNAIO 2021 | Dopo la comparsa dei nuovi termini del contratto che ha causato l’esodo di massa degli utenti verso Telegram e altre piattaforme concorrenti nei giorni scorsi, WhatsApp ha pubblicato un’informativa per chiarire meglio cosa comporta e non la condivisione dei dati con Facebook per gli utenti.

 

WhatsApp: obbligatorio condividere dati con Facebook

Tra le novità dei nuovi termini per il trattamento dei dati e l’informativa per la privacy è comparsa l’obbligatorietà di accettare la condivisione dei dati con Facebook, fino a ora solo facoltativa. In alternativa, se decideste di non voler condividere i vostri dati con Facebook, è possibile non accettare e procedere all’eliminazione del proprio account WhatsApp.

L’obbligo entrerà in vigore a partire dal prossimo 8 febbraio, dopodiché sarà indispensabile accettare i nuovi termini per poter continuare a utilizzare l’app di WhatsApp. I nuovi termini si estendono ovviamente anche alla versione web e all’app desktop per Windows 10.

Cosa ne pensate delle modifiche ai termini del trattamento dati su WhatsApp? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia