Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 19043.1023 ai Windows Insider nel canale Beta e Release Preview, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10. 21H1 sarà rilasciato pubblicamente per PC e tablet nella primavera del 2021.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema con il comportamento just-in-time (JIT) di jscript9.dll.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe impedire agli utenti di aprire le app del telefono che sono appuntate sulla barra delle applicazioni. Questo problema si verifica dopo l’aggiornamento a Windows 10, versione 2004 e dopo aver utilizzato l’app Il tuo telefono.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce ad alcune app Win32 di aprirsi quando si usa il comando runas.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce l’apertura di alcune app Win32 quando il criterio di gruppo “BlockNonAdminUserInstall” è attivato.
  • Abbiamo risolto un problema che visualizza le icone delle applicazioni web progressive (PWA) come vuote quando le si appunta sulla barra delle applicazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce a gestire correttamente la memoria per l’input tattile prima della fine di una sessione.
  • Abbiamo risolto una perdita di memoria in ctfmon.exe che si verifica quando si aggiorna un’applicazione che ha una casella modificabile.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce a un dispositivo tattile di funzionare come un mouse seriale in situazioni di monitor multipli.
  • Abbiamo risolto un problema che visualizza inaspettatamente il testo della pagina Impostazioni “Finiamo di impostare il tuo dispositivo” all’avvio.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe visualizzare elementi sul desktop dopo averli eliminati dal desktop.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce agli utenti di visualizzare la pagina delle impostazioni del mouse dopo che il criterio di gruppo Visibilità della pagina delle impostazioni è impostato su “showonly:easeofaccess-mousepointer”.
  • Abbiamo risolto un problema in modalità provvisoria che impedisce agli utenti di accedere se il Web Sign-in è abilitato.
  • Abbiamo risolto un problema in Active Directory (AD) Admin Center che visualizza un errore quando elenca molte unità organizzative (OU) o oggetti contenitore e la trascrizione PowerShell è abilitata. Il messaggio di errore è: “La collezione è stata modificata dopo che l’enumeratore è stato istanziato”.
  • Abbiamo risolto un problema che fa sì che gli Screen Readers riportino informazioni errate dell’UI. Questo problema si verifica perché UI Automation riporta informazioni inaccurate sulle proprietà di alcuni controlli, come IsDialog e IsControl.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce ad applicare automaticamente la crittografia BitLocker utilizzando un criterio di gruppo. Questo problema si verifica su unità esterne che hanno una partizione di avvio attiva master boot record (MBR).
  • Abbiamo risolto un problema di perdita di memoria in PKU2U che causa l’esaurimento della memoria dei nodi del cluster.
    Abbiamo risolto un problema con il comando di ripristino del pilota automatico che impiega troppo tempo per essere elaborato dopo essere stato inviato.
  • Abbiamo risolto un problema che potrebbe impedire al server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) di Windows di offrire un lease ad un client DHCPv6 dopo che il client si sposta su una diversa LAN virtuale (VLAN).
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce il corretto funzionamento di un’attività quando si imposta la condizione “Avvia solo se la seguente connessione di rete è disponibile” per l’attività.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva visualizzare l’errore “Dispositivo rimosso” quando gli sviluppatori Direct3D usano l’API SetStablePowerState() in modalità sviluppatore Windows.
  • Abbiamo corretto un errore che potrebbe causare il fallimento della riproduzione video quando si passa da uno schermo esterno ad alta gamma dinamica (HDR) ad uno schermo integrato non HDR.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce ad applicare l’effetto audio spaziale ai suoni quando abiliti l’audio spaziale.
  • Abbiamo risolto un problema con il rumore quando abiliti l’audio spaziale e usi cuffie USB Bluetooth.
  • Abbiamo risolto un problema di codifica dei metadati che fa sì che i file musicali Free Lossless Audio Codec (FLAC) diventino ingiocabili se si cambia il titolo, l’artista o altri metadati.
  • Abbiamo aggiunto il supporto per l’estensione .hif per le immagini HEIF (High Efficiency Image File).
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’interruzione del funzionamento di un sistema quando si utilizzava Remote Desktop per il reindirizzamento USB di un controller Xbox One.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare lo sfarfallio di una finestra di RemoteApp o lo spostamento in un’altra area dello schermo quando si utilizza l’input tattile o della penna.
  • Abbiamo risolto un problema con l’API PerfMon che poteva causare perdite di handle, che rallentavano le prestazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare una replica infinita quando si promuove un nuovo controller di dominio e la funzione Active Directory Recycle Bin è abilitata.
  • Abbiamo risolto un problema che sporadicamente impedisce al Resource Host Subsystem (RHS) di registrare le risorse dei nomi di rete nel Domain Name System (DNS). Come risultato, appare l’ID evento 1196.
  • Abbiamo risolto un problema con i dispositivi che sono stati configurati utilizzando le politiche di gestione dei dispositivi mobili (MDM) RestrictedGroups, LocalUsersAndGroups o UserRights. Questi dispositivi continuano erroneamente a ricevere la policy dopo aver utilizzato MDM per rimuovere il profilo di configurazione che ha la policy. Di conseguenza, gli utenti dei dispositivi interessati potrebbero avere appartenenze di gruppo e assegnazioni di UserRights non corrette o altri sintomi. Questo problema si verifica dopo l’installazione degli aggiornamenti di Windows dal 29 ottobre 2020 in poi.
  • Abbiamo risolto un problema che impedisce agli utenti di ricevere informazioni sulla posizione geografica anche quando tutte le impostazioni UI di geolocalizzazione sono abilitate correttamente e il dispositivo contiene un sensore di posizione.
  • Abbiamo risolto un problema che non riesce a registrare un aggiornamento DNS a un record A e un PTR quando le macchine virtuali Azure si aggiornano contro le zone DNS aziendali.
  • Abbiamo risolto un problema di tempistica che potrebbe causare la duplicazione intermittente dei caratteri in una RemoteApp inseriti dalla tastiera in locale o incollati dagli appunti di Windows.

Guida all’installazione

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare.
  6. Visualizzerete il messaggio Caricamento in corso – attendete.
  7. Visualizzerete il messaggio Installerai software e servizi non definitivi, che potrebbero non essere totalmente testati. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Avanti.
  8. Visualizzerete il messaggio Prima di confermare. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Conferma.
  9. Visualizzerete il messaggio Ancora un passaggio…. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  10. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.