Windows 10 Insider Preview

Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21382 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo CO_RELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

18 MAGGIO 2021 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo build 21382.1000 (KB5003837).

NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21382

  • Supporto HDR alle app con gestione del colore

    La modalità HDR cambia il comportamento di alcune app creative e artistiche che utilizzano i profili colore di visualizzazione dell’International Color Consortium (ICC), come Adobe Photoshop, Adobe Lightroom Classic e CorelDraw (tra gli altri). In passato, queste app erano limitate a scegliere come target la gamma di colori sRGB.

    Abbiamo aggiunto una nuova funzionalità che consente a queste app di ottenere colori accurati e di accedere all’intera gamma del tuo display HDR. Per attivare questa funzione, chiudere l’applicazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app e fare clic su Proprietà > scheda Compatibilità, quindi in Impostazioni selezionare “Usa gestione colore ICC display legacy”. Questa flag ha effetto solo in modalità HDR.

    Modifiche e miglioramenti

    • Come alcuni Windows Insider hanno notato, Device Manager ora ha la possibilità di visualizzare i driver insieme ai dispositivi. Le nuove viste incentrate sui driver “Dispositivi per driver”, “Driver per tipo” e “Driver per dispositivo” consentono agli utenti di visualizzare, installare e rimuovere driver, mentre la nuova azione “Aggiungi driver” consente agli utenti di aggiungere e installare nuovi driver su tutti i dispositivi applicabili. La gestione diretta dei driver è più intuitiva in molte situazioni che lavorare con loro tramite i dispositivi su cui sono installati, quindi speriamo che gli sviluppatori e gli utenti esperti apprezzeranno la maggiore flessibilità. Questa modifica è stata aggiunta nella build 21343.
    • Il menu Start verrà avviato per aiutare le persone a raggiungere rapidamente le app desiderate al termine di un’installazione pulita o di un aggiornamento.
    • Abbiamo aggiornato la nuova icona della cartella generica in Esplora file in modo che ora mostrerà un’indicazione quando la cartella ha dei contenuti.
    • Abbiamo aggiornato la tastiera touch per utilizzare il carattere variabile dell’interfaccia utente Segoe e apportato alcune piccole modifiche alle icone.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema nel volo precedente in cui dopo l’aggiornamento di alcuni dispositivi inaspettatamente veniva visualizzato un avviso nella barra delle applicazioni che indicava che la versione di Windows 10 era arrivata alla fine del servizio.
  • È stato risolto un problema che influiva sull’affidabilità di explorer.exe.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare più processi SearchProtocolHost.exe bloccati.
  • Abbiamo risolto una perdita di memoria che poteva causare un utilizzo imprevisto di DWM nel tempo.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la mancata attivazione di alcuni toast di notifica imprevisti.
  • Abbiamo risolto un problema che causava una riproduzione audio ritardata sui dispositivi ARM64.
  • È stato risolto un problema per cui il nuovo lavoro dell’endpoint audio unificato non veniva visualizzato sui dispositivi ARM64.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare l’avvio di alcuni giochi su una schermata nera nelle build recenti.
  • Abbiamo risolto un problema per cui se si seleziona l’opzione Sistema dopo aver premuto WIN + X si apriva semplicemente Impostazioni e non si navigava nella pagina Informazioni.
  • Abbiamo risolto un problema con il risultato che alcuni dispositivi venivano inaspettatamente elencati due volte nella pagina Stampanti e scanner in Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il fallimento di Windows Update con l’errore 0x80070003.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare la pixelizzazione quando un puntatore del mouse colorato era impostato su una dimensione grande.
  • Abbiamo risolto un problema per cui lo stile corsivo per i sottotitoli non veniva visualizzato nell’elenco nella pagina Sottotitoli in Impostazioni.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la tastiera touch giapponese con layout da 50 o 12 tasti poteva mostrare un candidato di testo non funzionante e non funzionante.
  • Abbiamo risolto un problema in cui veniva applicata una spaziatura errata quando si utilizzava la digitazione vocale per digitare una parentesi.
  • Abbiamo risolto un problema per cui quando si utilizzava il pannello di scrittura a mano per scrivere in cinese, premendo il tasto Invio non veniva eseguito il commit del testo.

Problemi noti

  • L’app Fotocamera di Windows attualmente non rispetta l’impostazione di luminosità predefinita impostata tramite la nuova pagina Impostazioni fotocamera.
  • Stiamo indagando su un problema in cui gli elementi di ricerca (inclusa la casella di ricerca in Esplora file) non vengono più visualizzati correttamente in tema scuro.
  • [Notizie e interessi] Stiamo indagando su un problema per cui il riquadro a comparsa potrebbe occasionalmente lampeggiare nell’angolo in alto a sinistra dello schermo dopo aver fatto clic sul pulsante sulla barra delle applicazioni.
  • Durante l’aggiornamento e nelle schermate iniziali di benvenuto, dopo il primo accesso dopo l’aggiornamento, potresti vedere inaspettatamente il testo che sembra essere visualizzato con il carattere Times New Roman.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21376, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.