L’ultimo aggiornamento cumulativo facoltativo di maggio sembrerebbe causare problemi sulla taskbar di Windows 10.

1  OTTOBRE 2021 | A quattro mesi di distanza, Microsoft sembrerebbe aver definitivamente risolto i problemi dell’icona sfocata del widget Notizie e interessi con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di settembre.

  • Risolto un problema che causa la sfocatura delle icone di notizie e interessi quando si utilizzano determinate risoluzioni dello schermo.

22 GIUGNO 2021 | Come promesso, Microsoft ha corretto tutti i problemi del widget Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di giugno.

  • Risolto un problema che causa il testo sfocato sul pulsante Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni di Windows per alcune configurazioni di visualizzazione.
  • Risolto un problema con la grafica della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows che si verifica se si utilizza il menu di scelta rapida della barra delle applicazioni per disattivare Notizie e interessi. Questo problema di grafica è particolarmente visibile quando si utilizza la modalità scura.

15 GIUGNO 2021 | Sembrerebbe che Microsoft abbia finalmente riconosciuto parzialmente i problemi del widget Notizie e interessi comunicando che è al corrente del bug della sfocatura del testo e di lavorare a una soluzione che arriverà con un prossimo aggiornamento.

Dopo aver installato KB5001391 o aggiornamenti successivi, il pulsante Notizie e interessi nella Barra delle applicazioni di Windows potrebbe avere testo sfocato su determinate configurazioni di visualizzazione.<

Passi successivi | Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

Fix taskbar con widget Notizie e interessi

Oltre ai problemi di sfocatura del testo con il ridimensionamento al 100 %, diversi utenti stanno segnalando strani glitch e malfunzionamenti sulla barra delle applicazioni di Windows 10, o meglio sulla taskbar e sulla tray bar dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo. Sembrerebbe che il problema sia imputabile al nuovo widget Notizie e interessi introdotto proprio con l’ultimo aggiornamento cumulativo. Nello specifico, sembrerebbe che i problemi sorgano quando si disattiva il widget, come potete vedere nel video in alto. Microsoft non ha ancora riconosciuto il problema, ma è facilmente risolvibile riattivandolo.

  1. Tasto destro sulla barra delle applicazioni.
  2. Cliccate su Notizie e interessi.
  3. Scegliete un’opzione tra Mostra icone e testo o Mostra solo icone.

In alternativa, nel caso in cui non voleste visualizzare il nuovo widget, si può risolvere disinstallando l’ultimo aggiornamento cumulativo.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia