Il team di Microsoft 365 ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di giugno 2021 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 nell’aggiornamento di giugno 2021

  • Crea attività direttamente da un messaggio di Teams – Le conversazioni di messaggistica spesso comportano azioni di follow-up, ma la creazione di un’attività in un’app separata può essere dannosa per il tuo flusso di lavoro. Per aiutare, abbiamo aggiunto la possibilità di creare rapidamente attività direttamente da qualsiasi chat o conversazione di canale di Microsoft Teams senza dover cambiare app o finestre. Per creare un’attività, fai clic sui puntini di sospensione (…) nel menu a comparsa, quindi seleziona Altre azioni e scegli Crea attività. Ora sarai in grado di tenerne traccia nell’app Attività in Teams. Le attività create dai messaggi di Teams, disponibili sul desktop e sul Web di Teams, verranno visualizzate nell’app Attività per Teams.
  • Metti in evidenza più utenti durante una riunione – Gli organizzatori e i relatori possono ora evidenziare fino a sette partecipanti contemporaneamente durante le riunioni. Per le riunioni che hanno più di un oratore o presentatore, più riflettori sono un ottimo modo per concentrare le visualizzazioni di tutti i partecipanti su quei feed video specifici. Una volta che un singolo partecipante è stato evidenziato, è sufficiente fare clic sul menu contestuale dei partecipanti aggiuntivi e selezionare Aggiungi Spotlight.
  • Gestisci le impostazioni della videocamera dei tuoi partecipanti – Abbiamo aggiunto la possibilità di gestire le autorizzazioni audio e video dei partecipanti nelle riunioni di Teams per evitare interruzioni e creare un ambiente di riunione più sicuro. Ora puoi configurare le autorizzazioni per abilitare o disabilitare la fotocamera di tutti i partecipanti prima della riunione. Puoi anche abilitare o disabilitare la possibilità per i singoli partecipanti di utilizzare le loro fotocamere.
  • Crea connessioni all’interno della tua organizzazione – Il nuovo Esplora organizzazione in Outlook ti consente di trovare, scoprire ed esplorare persone e relazioni attraverso una nuova esperienza del browser aziendale. Trova colleghi, scopri le relazioni del team, esplora le loro competenze, visualizza la loro disponibilità attuale e altro ancora direttamente in Outlook. Organization Explorer è ora in anteprima e disponibile per Office 365 Insider.
  • Cerca informazioni e contenuti in più posizioni con i connettori Microsoft Graph – Con così tante fonti di informazioni a portata di mano, trovare esattamente ciò di cui hai bisogno può richiedere molto tempo se non sai dove cercare. I nuovi connettori Microsoft Graph per Microsoft Search consentono alla tua organizzazione di importare informazioni da sistemi come ServiceNow, così puoi trovare ciò di cui hai bisogno ovunque lavori, in una delle tue app di produttività preferite o in uno dei tanti servizi Microsoft 365 come SharePoint o Office.com. I connettori sono ora generalmente disponibili e possono essere installati con pochi clic nell’interfaccia di amministrazione di Ricerca e intelligence.
  • Personalizza la tua esperienza con Microsoft Bookings – All’inizio di questo mese, abbiamo annunciato diverse nuove funzionalità per Microsoft Bookings. Ora ci sono controlli amministrativi più severi e due nuovi ruoli per aiutare a garantire che ogni utente all’interno di Bookings abbia il livello appropriato di accesso e controllo. Abbiamo anche aggiunto opzioni di personalizzazione e branding per loghi aziendali, temi colorati e un editor di testo RTF per personalizzare conferme, cancellazioni e promemoria. Infine, abbiamo anche migliorato la pianificazione degli appuntamenti per fornire un’esperienza più semplice con un cambio di calendario più semplice, più opzioni di filtro e altro ancora. Per provare la nuova esperienza, attiva l’interruttore Prova le nuove prenotazioni nell’angolo in alto a destra dell’app Web di Bookings.
  • Fai le cose con meno sforzo in Outlook mobile con Cortana – I dispositivi mobili e le app hanno reso più facile rispondere da qualsiasi luogo, ma gli schermi e le tastiere di piccole dimensioni presentano le loro sfide. Cortana è ora disponibile in Outlook mobile, consentendoti di lavorare, risparmiare tempo e trovare ciò di cui hai bisogno usando la tua voce. Chiedi a Cortana quando è la tua prossima riunione, per inviare un’e-mail a un collega o per organizzare una riunione con il tuo manager utilizzando un linguaggio di conversazione naturale: non è necessario memorizzare comandi o utilizzare una struttura di frasi specifica. Cortana in Outlook mobile per iOS sarà disponibile questo mese con Android in arrivo.
  • Automatizza la pianificazione delle riunioni – il tempo medio necessario per pianificare le riunioni è compreso tra 6 e 29 minuti. Questo mese abbiamo rilasciato Scheduler, un nuovo servizio Microsoft 365 che funziona con Cortana per automatizzare la pianificazione delle riunioni. Basta aggiungere Cortana alla tua e-mail e chiedere qualcosa di semplice come “Cortana, trova un orario per incontrarci la prossima settimana”. Cortana lavorerà quindi con il servizio di pianificazione per trovare gli orari che funzionano meglio per tutti e inviare gli inviti. Per iniziare, aggiungi il servizio al tuo abbonamento e abilitalo nell’interfaccia di amministrazione.
  • Misurare la portata e l’impatto delle discussioni di Yammer – Questo mese abbiamo annunciato la disponibilità generale di Conversation Insights, che consente di misurare la portata e l’impatto delle discussioni di Yammer e fornire analisi per ogni conversazione e annuncio di Yammer. Guarda le impressioni e il coinvolgimento, riconosci le tendenze, scopri come reagiscono le persone e ottieni un’analisi dei tipi di reazione per le tue discussioni. I membri della comunità possono visualizzare informazioni dettagliate per le conversazioni che creano e gli amministratori della comunità possono visualizzare informazioni dettagliate per tutte le conversazioni create nelle comunità che gestiscono. Per visualizzare i tuoi approfondimenti, fai clic su … in alto a destra di una conversazione di Yammer.
  • Riduci le attività ripetitive in Excel per il Web con gli script di Office – Gli script di Office sono un modo popolare per gli utenti di automatizzare le loro azioni in Excel indipendentemente dalla loro esperienza di programmazione. Il mese scorso abbiamo annunciato che Office Scripts è ora generalmente disponibile per tutti gli utenti idonei in Excel per il Web. Per iniziare, usa il Registratore di azioni per registrare le azioni che intraprendi in Excel. Queste azioni vengono quindi tradotte in uno script che puoi eseguire in qualsiasi momento. Puoi anche utilizzare l’editor del codice per personalizzare gli script che crei utilizzando l’API Office Scripts.
  • Prova la nuova pagina di destinazione di Visio sulla pagina Web per un’esperienza di avvio migliorata – La nuova pagina di avvio fornisce a Visio per gli utenti Web un’esperienza di avvio familiare simile ad altre app di Office 365, consentendo così una più facile individuazione dei file, creazione di file e collaborazione su consigliati File Visio. Altri miglioramenti includono una migliore categorizzazione di modelli ed esempi, una nuova esperienza di ricerca e miglioramenti complessivi delle prestazioni. Per provare la nuova pagina di destinazione, vai su Office.com e fai clic sull’icona Tutte le app nella barra di navigazione a sinistra. Quindi, fare clic sul riquadro dell’app Visio nella scheda Office 365.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia