Microsoft Edge per Windows - Nuovo font rendering basato su ClearType

Edge avrà presto un aspetto decisamente migliore su Windows: Microsoft sta lavorando per introdurre il supporto a ClearType nel browser.

Microsoft Edge 92 supporterà ClearType

Attualmente in fase di test nelle ultime build rilasciate sul canale Canary, Microsoft Edge ora segue i settaggi applicati a livello del sistema operativo per la correzione di contrasto e gamma del testo. La versione UWP di Edge utilizzava il framework DirectWrite per effettuare il rendering dei glifi sullo schermo, con il vantaggio di rispettare le impostazioni di sistema e avere un rendering dei caratteri coerente con le altre app native di Windows. Nel passaggio al motore Chromium, questo vantaggio è andato perso: i browser basati su Chromium utilizzano la libreria grafica Skia, che non rispetta i settaggi di Windows e ha particolari problemi nel rendering di caratteri CJK.
Il nuovo font rendering di Edge basato su ClearType di Windows può essere attivato tramite la flag relativa.

edge://flags#edge-enhance-text-contrast

Dopo il riavvio del browser, è possibile personalizzare la visualizzazione del testo eseguendo lo strumento Ottimizzazione caratteri ClearType: vi sarà sufficiente digitare Modifica testo ClearType nella barra di ricerca di Windows e cliccare sul primo risultato.

Microsoft ha creato una pagina su GitHub per poter confrontare le scelte che applicherete; potete accedervi dal link in fondo all’articolo. L’azienda conta di rendere pubblica e attiva per impostazione predefinita questa novità con il rilascio di Edge 92previsto per il 22 luglio 2021. Inoltre, Microsoft sta lavorando con il team di Chromium per far sì che anche gli altri browser basati su di esso possano giovare di questa importante novità per il rendering dei font.

Ritenete inadeguato il font rendering dei browser basati su Chromium? Vi piace questa novità introdotta in Microsoft Edge? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Microsoft Edge Fonts | Vai alla pagina di test