Microsoft OneDrive - Nuove feature per dispositivi Apple - 2021

Il team di OneDrive ha annunciato le novità in arrivo nelle prossime settimane per il servizio sui dispositivi di Apple.

Le novità di OneDrive per i dispositivi Apple

Compatibilità con i Mac M1

Nel corso di quest’anno OneDrive per Mac sarà aggiornato per funzionare in modo nativo sui Mac con SoC M1. Ciò significa che OneDrive sfrutterà appieno i miglioramenti delle prestazioni su M1, rendendoti ancora più produttivo sugli ultimi iMac, MacBook Air, MacBook Pro da 13 pollici e Mac mini.

NOTA | OneDrive è attualmente disponibile sui Mac con M1 e sfrutta Rosetta 2.

Backup delle cartelle di sistema

Presto sarà possibile effettuare e collegare le cartelle di sistema come Desktop, Documenti e Immagini a OneDrive anche su macOS, proprio come già accade su Windows 10. Ciò significa che le persone che utilizzano OneDrive sull’ultima versione di macOS potranno continuare a utilizzare le cartelle che conoscono per svolgere il loro lavoro quotidiano e avere la certezza che i loro dati siano sempre sottoposti a backup e sicuri.

KFM (Known Folder Move) consentirà, inoltre, agli utenti macOS di accedere ai loro file più importanti su diversi dispositivi e applicazioni senza alcuna interruzione della produttività, perché il loro contenuto viene sincronizzato automaticamente con OneDrive. Gli utenti saranno anche in grado di condividere in modo sicuro i loro dati all’interno e all’esterno della loro organizzazione, aumentando la collaborazione.

Questo aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti Mac, quindi, anche se il tuo dispositivo viene perso o danneggiato, non perderai i tuoi documenti importanti e le tue foto preferite quando sono sincronizzati con OneDrive. Per le aziende, KFM dovrebbe essere disponibile per l’anteprima privata più tardi quest’anno. Per iscriverti, clicca qui.

NOTA | Files On-Demand e l’ultima versione di macOS saranno necessari per KFM. KFM sarà disponibile prima per l’app standalone, seguita dall’app nell’App Store subito dopo.

File su richiesta e aggiornamento per Finder

Verso la fine dell’anno il funzionamento dell’esperienza di sincronizzazione di OneDrive sarà aggiornato per essere basato sulla piattaforma File Provider di Apple, per un più corretto funzionamento con Finder. Con questo aggiornamento, la cartella di OneDrive sarà visibile nella barra laterale di Finder sotto la voce Percorsi.

Questo aggiornamento introdurrà anche una nuova iconografia per i file su richiesta, più in linea con l’ultima versione di macOS e di Finder.

Supporto ai report di sincronizzazione per gli amministratori

Il mese scorso è stata annunciata la disponibilità di OneDrive Sync Admin Reports per Windows nel centro amministrativo di Microsoft 365 Apps. Presto la stessa funzionalità sarà disponibile anche su macOS. Questi rapporti offriranno agli amministratori IT una maggiore visibilità sugli utenti macOS della loro organizzazione che eseguono OneDrive e sugli eventuali errori che potrebbero riscontrare. Con una visione a colpo d’occhio della sincronizzazione di OneDrive nella loro azienda, gli amministratori IT possono risolvere rapidamente e proattivamente i problemi per aiutare le persone a rimanere produttive, migliorando l’adozione di OneDrive e l’esperienza degli utenti.

Miglioramenti prestazionali e di affidabilità

Già lo scorso mese, OneDrive per macOS è stato reso più leggero, con un impatto sull’uso della CPU ridotto del 40 %. Nel corso dei prossimi mesi verranno migliorate ulteriormente le prestazioni e l’affidabilità per migliorare l’esperienza utente.

Esclusione di tipi di file specifici dalla sincronizzazione

Il mese scorso è stata abilitata la possibilità per gli amministratori IT di bloccare la sincronizzazione per alcune tipologie di file specifiche, come per esempio .mp3 o .exe. Quando questa opzione è attivata, l’app di OneDrive non caricherà più file che non rientrano nei parametri e verranno segnati nella colonna Stato.

Modifica dei file di Office offline su iOS e iPadOS

Verso la fine del mese gli utenti che usano OneDrive su iOS e iPadOS potranno modificare i file di Office offline nell’app. Questa funzionalità verrà offerta anche per le app standalone di Word e PowerPoint.

Cosa ne pensate delle nuove funzionalità introdotte in OneDrive per macOS, iOS e iPadOS? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft