Mentre Microsoft si appresta ad annunciare Windows 11, si prepara a lanciare anche i prossimi aggiornamenti di Windows 10.

21 GIUGNO 2021 | Dopo il leak di Windows 11 inizia a farsi più chiara anche la roadmap di Windows da qui al 2022 e su come Microsoft stia portando avanti lo sviluppo (immagine in alto). Stando alle ultime indiscrezioni trapelate, Windows 11 sarà diviso in due rami di sviluppo appartenenti a Cobalt“, co_release (build 22000), e co_refresh (build 221XX). Il primo è ormai pronto, come abbiamo potuto vedere con la build 21996, mentre il secondo sarà completato in autunno con ulteriori novità in vista della release pubblica, vociferata a ottobre. Gli Insider presto inizieranno a testare queste novità. Ma non è tutto: come già vi avevamo anticipato, Microsoft sta già lavorando al 2022 con il ramo di sviluppo Nickel” sulle build 223XX, attualmente in fase di test interni.

9 GIUGNO 2021 | Nuove conferme da parte di Microsoft, che cita chiaramenteSun Valley” su Docs e Github, e da parte di Intel, che ha iniziato il supporto per il nuovo aggiornamento maggiore 21H2 (Cobalt) sulla pagina di supporto dei driver grafici.

Windows 21H2, 22H1 e 22H2

Microsoft ha in cantiere diverse versioni di Windows, tanto che ormai è diventato difficile raccapezzarsi sulla roadmap di sviluppo. Dai molteplici rumor e leak degli scorsi giorni ormai è praticamente certa l’esistenza di Windows 11, che a detta della stessa Microsoft sarà una nuova generazione di Windows che dovrebbe portare molte novità di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.
Tuttavia, nonostante i numerosi punti di domanda sul futuro dell’OS, le modalità di aggiornamento e non solo, continua lo sviluppo di Windows 10 che dopo il recente rilascio di 21H1 (May 2021 Update) punta dritto alle prossime release con cadenza semestrale. Stando a quanto confermato in una pagina di supporto dalla stessa Microsoft, è in arrivo 21H2 già installabile come build 19044, ma potrebbe esserci qualche sorpresa.

Stando ad alcune speculazioni, 21H2atteso in autunno come October 2021 Updatepotrebbe essere declinato in due versioni, una minore per le aziende, e una maggiore associata al nome in codice Cobalt” per gli utenti consumer, con una numerazione di build differente. Quest’ultima potrebbe portare con sé il tanto vociferato restyling conosciuto come “Sun Valley” tramite un Feature Experience Pack denominato “Cherry Hill”.

Ma non è tutto: si parla già delle versioni attese il prossimo anno. Il primo sarà 22H1, già avvistato con le build 22xxx e associato al nome in codice “Nickel”, seguito da 22H2 associato al nome in codice “Copper”, già menzionato come feature update nella roadmap degli aggiornamenti fino al 2022.

Che ne pensate della roadmap di aggiornamenti in arrivo? Cosa vi aspettare di vedere da qui a due anni? Fatecelo sapere in un commento nella sezione dedicata.

Articolo di Windows Blog Italia