Come Windows 10 anche il nuovo sistema operativo avrà molto probabilmente un’edizione speciale Windows 11 SE per il settore education.

9 NOVEMBRE 2021 | Come vociferato a giugno, Microsoft ha svelato la nuova versione di Windows 11 SE“, dedicata alla didattica, disponibile dal 9 novembre 2021. Questa edizione è ottimizzata per il settore education e arriva preinstallata con la suite di Office in Microsoft 365 sui PC dedicati alla didattica. Non è presente il Microsoft Store, ma gli educatori del settore possono controllare quali applicazioni e strumenti saranno scaricati dagli studenti. Windows 11 SE viene distribuito con un ampio supporto per le app di apprendimento basate sul web. Con Microsoft Edge, le estensioni più popolari e altri strumenti basati sul web funzionano alla grande, anche grazie alla presenza di tool per l’apprendimento con lo Strumento di lettura immersiva. Windows 11 SE supporta anche applicazioni di terze parti, tra cui Zoom e Chrome, fornendo libera scelta alle scuole.

Windows 11 SE è stato costruito per gli insegnanti che hanno bisogno di un ambiente semplice e senza distrazioni per i loro studenti e per gli amministratori IT delle scuole che hanno bisogno di dispositivi che siano sicuri, facili da distribuire e gestire, e che funzionino bene tutto il giorno attraverso le condizioni mutevoli di un anno scolastico.

Windows 11 SE è dotato di installazioni di applicazioni controllata, avvio dei programmi a schermo intero, storage Cloud-first con 1 TB di spazio e un’autonomia più estesa – trovate maggiori dettagli sul nuovo Windows 11 SE a questo indirizzo. Windows 11 SE arriva preinstallato sul Surface Laptop SE – al prezzo di 249,99 $ – che Microsoft ha appena presentato al mondo per portare l’apprendimento digitale a chiunque. Il nuovo sistema operativo per il settore education sbarcherà presto anche su dispositivi creati adhoc da Acer, ASUS, Dell, Dynabook, Fujitsu, HP, JKIP, Lenovo e Positivo, con supporto a CPU realizzate da Intel e AMD; la maggior parte di questi computer saranno disponibili al preordine entro la fine dell’anno, con una disponibilità più estesa nel 2022, in linea con la stagione degli acquisti scolastici.

Windows 11 SE è dotato di un’interfaccia ancora più semplificata rispetto al “normale” Windows 11, per ridurre le distrazioni e migliorare le prestazioni su hardware non troppo prestante. È bene notare che non è possibile effettuare l’aggiornamento a Windows 11 SE partendo da un’installazione di Windows 11.

Windows 11 SE

Dal recente leak della prima build di Windows 11 è emersa anche la SKU Windows 11 SE, che confermerebbe che anche la nuova versione del sistema operativo dovrebbe avere un’edizione speciale orientata al settore educativo e didattico con la cosiddetta “modalità S”, dotata di alcune limitazioni per favorire la sicurezza e la facilità d’uso.

Questa versione sarà probabilmente adottata sui PC destinati al settore educativo per la didattica e scopi simili. Vi ricordiamo che la modalità S è comunque attivabile anche nelle versioni classiche del sistema operativo tramite le impostazioni.

Insomma, nulla per cui strapparsi i capelli. Cosa ne pensate di Windows 11? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia