Dopo l’annuncio del ritiro due anni fa e l’arrivo di Microsoft Teams nel 2017, è arrivata la fine del supporto di Skype for Business.

Addio a Skype for business

Termina oggi 31 luglio 2021 il supporto a Skype for Business. Dopo tale data la migrazione verso Microsoft Teams, iniziata nel 2017, verrà pianificata automaticamente con un aggiornamento assistito. Trovate maggiori dettagli e le istruzioni per il passaggio a questo indirizzo.

Le organizzazioni che non hanno ancora eseguito l’aggiornamento a Teams Only verranno programmati per gli aggiornamenti assistiti da Microsoft a Teams per aiutare con gli elementi tecnici dell’ultimo miglio della transizione. Le notifiche di pianificazione vengono inviate agli amministratori del tenant all’interno del Centro messaggi di Microsoft 365 e dell’interfaccia di amministrazione di Teams 90 giorni prima della data dell’aggiornamento assistito. Anche dopo la pianificazione, i clienti possono comunque eseguire l’aggiornamento automatico prima della data di aggiornamento assistito per controllare meglio i tempi della loro esperienza di aggiornamento.

Gli aggiornamenti assistiti inizieranno ad agosto 2021 con date specifiche del tenant condivise nelle notifiche di pianificazione sopra menzionate. Le organizzazioni pianificate per gli aggiornamenti assistiti dopo il 31 luglio 2021 potranno usare Skype for Business online fino al completamento dell’aggiornamento.

L’esperienza di aggiornamento assistito sarà leggermente diversa a seconda che le organizzazioni dispongano di un Skype for Business online solo o di Skype for Business online con ambiente ibrido.

  • Solo Skype for business online: il processo di aggiornamento assistito applicherà i criteri TeamsUpgradeOverridePolicy al tenant. Quando viene applicato questo criterio, tutti gli utenti di Skype for business online verranno inseriti in modalità Solo team.
  • Utenti di Skype for business online in ambiente ibrido: l’aggiornamento assistito passerà gli utenti di Skype for business online alla modalità solo team solo se non sono già in tale modalità. Gli utenti di Skype for Business Server non saranno interessati dal processo di aggiornamento assistito e rimarranno in locale.

La durata dell’aggiornamento varia in base al volume di utenti e alle caratteristiche della distribuzione. Nella maggior parte dei casi, gli utenti all’interno di un tenant verranno aggiornati entro 24 ore dall’inizio dell’aggiornamento. Durante questo periodo, gli utenti finali avranno ancora accesso alle funzionalità di Skype for Business Online. Una volta completato l’aggiornamento e gli utenti si disconnettono da Skype for Business online, inizieranno a usare Teams per messaggistica, riunioni e chiamate. Dopo l’aggiornamento, tutti i nuovi utenti online verranno aggiunti in modalità Solo team.

Cosa ne pensate? Utilizzavate ancora Skype for Business? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia