Il team di Microsoft 365 ha annunciato alcune novità durante l’evento Microsoft Inspire 2021 per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 in arrivo

  • App collaborative: attivare il flusso di lavoro con Dynamics 365 in Teams – Il lavoro ibrido richiede una nuova classe di app che emergono in modo ricco in tutti i luoghi in cui le persone lavorano: all’interno di chat, canali e riunioni. Queste app sono una fusione di persone e processi aziendali, e noi le chiamiamo semplicemente “app collaborative”. Presentano anche un’incredibile opportunità per i nostri partner di connettersi con i 145 milioni di utenti attivi quotidianamente in Teams ed espandere il loro mercato totale indirizzabile.
    Insieme, Dynamics 365 e Teams offrono nuovi e potenti modi per tutti in un’organizzazione per scambiare e catturare idee senza soluzione di continuità proprio nel flusso del lavoro. Oggi abbiamo annunciato una nuova app collaborativa che riunisce il meglio di Dynamics 365 e Teams. Stiamo anche eliminando la tassa di licenza che ha storicamente trattenuto le organizzazioni da questo tipo di integrazione, rendendo queste esperienze disponibili all’interno di Teams per qualsiasi utente, senza costi aggiuntivi.
    Nessun altro fornitore di tecnologia offre questo tipo di integrazione e accessibilità in tutta l’organizzazione senza la necessità di pagare per più licenze software sottostanti.
  • Visualizza e modifica i record Dynamics 365 direttamente all’interno del flusso di lavoro di Teams – Gli utenti di Dynamics 365 possono ora invitare chiunque nell’organizzazione a visualizzare e collaborare ai record dei clienti proprio all’interno del flusso di una chat o di un canale di Teams, garantendo che le persone giuste possano intraprendere l’azione migliore, in modo più rapido ed efficiente, senza dover cambiare contesto tra più app e fonti di dati. Per i venditori, questo include la condivisione di informazioni come i dettagli sull’opportunità di vendita, la storia del cliente, lo stato della relazione con il cliente, i contatti chiave e altro ancora. Per i rappresentanti del servizio clienti, questo potrebbe includere la condivisione del record del caso del cliente, la ricerca delle fasi di risoluzione dei problemi e il monitoraggio delle attività di follow-up.
  • Aggiungi una riunione di Teams agli appuntamenti e cattura le note – Gli utenti di Dynamics 365 possono ora aggiungere una riunione di Teams quando creano un appuntamento, consentendo l’accesso alle informazioni chiave del cliente durante una chiamata di Teams. Gli utenti possono anche catturare le note direttamente con la chiamata di Teams, che viene automaticamente salvata nella timeline del record di Dynamics 365. Solo gli utenti con le autorizzazioni appropriate possono accedere ai dati, aiutando a garantire che i dipendenti più appropriati visualizzino, interagiscano e condividano i record dei clienti.
  • Rimani aggiornato sui record con notifiche automatiche e flussi di lavoro collegati – Con un maggior numero di dipendenti che collaborano sui record, è fondamentale per le parti interessate sapere quando i colleghi apportano modifiche chiave nel momento in cui avvengono. Le notifiche automatiche mantengono le parti interessate allertate sugli aggiornamenti. Gli utenti possono selezionare chat e canali specifici attraverso i quali le notifiche vengono inviate, così come la frequenza delle notifiche. Inoltre, specifiche schede adattive possono essere inviate in base al tipo di notifica, consentendo flussi di lavoro più connessi.
  • Abbatti le barriere con le app collaborative dei nostri partner – Le nostre nuove esperienze integrate tra Teams e Dynamics 365 rappresentano solo un esempio di app collaborativa. Oggi abbiamo anche annunciato una serie di app collaborative nuove e migliorate dai partner ISV (Independent Software Vendor) leader di mercato, tra cui Atlassian Confluence, SAP Sales Cloud, Salesforce, ServiceNow e Workday. Tutte queste integrazioni portano i processi aziendali strutturati e i dati nel contesto del lavoro collaborativo.
  • Gestisci più facilmente l’acquisto di app Teams in tutta l’azienda – Gli ISV saranno presto in grado di vendere le loro app direttamente all’interno di Teams, offrendo nuove opportunità economiche e fornendo un’esperienza semplificata agli amministratori IT di Teams per acquistare app e abbonamenti direttamente dal centro amministrativo di Teams per conto della loro organizzazione.
  • Microsoft Viva: l’esperienza dei dipendenti nel flusso del lavoro – Microsoft Viva mette le persone al centro, collegandole alle informazioni aziendali, alle comunicazioni, agli approfondimenti sul posto di lavoro, alla conoscenza e all’apprendimento per aiutarle a dare il meglio di sé. Alimentato da Microsoft 365, Viva è una piattaforma per l’esperienza dei dipendenti progettata per funzionare con le soluzioni esistenti e può essere facilmente personalizzato ed esteso per essere parte del portafoglio di qualsiasi azienda per aiutare a guidare la sua trasformazione culturale. Oggi abbiamo condiviso nuove partnership, strumenti di sviluppo, ricerche sulle esperienze dei dipendenti e altro ancora. Leggi di più sulle novità dei moduli Microsoft Viva – Viva Learning, Viva Connections e Viva Topics.
  • Arricchisci l’esperienza dei tuoi dipendenti con le nuove integrazioni dei partner Viva – All’inizio di quest’anno, abbiamo annunciato una serie di integrazioni con i partner Viva, che vanno dai fornitori di contenuti ai sistemi di gestione dell’apprendimento agli strumenti di benessere che rendono facile per i clienti collegare i dipendenti con le soluzioni che usano ogni giorno. Oggi abbiamo annunciato 21 nuove integrazioni tra cui Workday, Qualtrics e ServiceNow. Queste integrazioni dei partner, oltre a quelle che abbiamo annunciato all’inizio di quest’anno, saranno disponibili nel corso dell’anno.
  • Portate le vostre soluzioni in Viva – Abbiamo anche introdotto nuovi strumenti per aiutare i nostri partner e sviluppatori a integrare, costruire ed estendere le loro soluzioni in Viva. Disponibili nel corso dell’anno, le API di Viva Connections consentono ai partner di integrarsi con la dashboard di Viva Connections migliorando la scopribilità e il coinvolgimento dei loro strumenti direttamente all’interno dell’esperienza Viva. Le API di Viva Learning, disponibili nel corso di quest’anno in anteprima, possono essere utilizzate per integrare i contenuti dei fornitori di formazione, così come le date di scadenza e i contenuti assegnati dai sistemi di gestione dell’apprendimento, dove possono essere accessibili in Teams, Office.com, SharePoint e Microsoft Search in Bing.
    Siamo entusiasti dello slancio che stiamo vedendo dai nostri clienti nella loro adozione di Viva. Clienti come Old Mutual in collaborazione con PwC stanno utilizzando Viva per consentire ai manager di comprendere meglio il comportamento dei dipendenti in modo da poter promuovere un’esperienza più inclusiva e connessa.
    Per aiutare i nostri partner a costruire e commercializzare app per Teams e Viva, stiamo anche introducendo una nuova serie di vantaggi per costruire app per Microsoft 365. Questi benefici includono l’accesso alla tecnologia Microsoft, consulenze one-to-one con esperti Microsoft per aiutare i nostri partner a progettare e costruire applicazioni collaborative e soluzioni di employee experience, risorse di marketing per raggiungere nuovi clienti e supporto per ottenere lo status di co-sell per aumentare la visibilità con i nostri oltre 15.000 venditori sul campo Microsoft.
    Mentre il lavoro ibrido diventa la nostra nuova normalità, garantire che le persone si sentano impegnate, raggiungano l’equilibrio e siano autorizzate a dare il meglio di sé da qualsiasi luogo è fondamentale per il successo. In un recente studio, abbiamo scoperto che le aziende con i migliori programmi di Employee Experience hanno una probabilità 2,2 volte maggiore di superare gli obiettivi finanziari e 5,1 volte maggiore di coinvolgere e trattenere i dipendenti. Leggete un executive summary del report che abbiamo commissionato con la Josh Bersin Academy per maggiori informazioni.
  • Gestire la postura di sicurezza dei clienti su scala – Abbiamo annunciato oggi che Microsoft 365 Lighthouse sta entrando in anteprima. Fornisce ai fornitori di servizi gestiti una posizione centrale e modelli di configurazione della sicurezza standard per proteggere i dispositivi, i dati e gli utenti per i clienti delle piccole e medie imprese che utilizzano Microsoft 365 Business Premium. In particolare, Microsoft 365 Lighthouse consente ai partner di identificare e agire rapidamente su minacce, accessi anomali e avvisi di conformità dei dispositivi. Ridurre la complessità di gestione come i nostri partner scala, e guidare la standardizzazione tra i clienti permetterà ai partner di gestire in modo proattivo i rischi e migliorare la postura di sicurezza per i clienti. Puoi saperne di più su Microsoft 365 Lighthouse nel post del blog Tech Community di oggi.
  • Proteggere i clienti finali dalle frodi – Per i partner che già aiutano i clienti Azure AD business-to-consumer (B2C) a gestire l’identità e l’accesso per le app dei clienti, stiamo estendendo la portata della protezione per includere le attività fraudolente integrando Dynamics 365 Fraud Protection con Azure AD B2C.
  • Ottieni visibilità su più applicazioni – Abbiamo costruito la funzione aggiuntiva di governance delle app per Microsoft Cloud App Security, che entra in anteprima oggi. I partner, che già gestiscono Microsoft Cloud App Security per i clienti, possono utilizzare la app governance per monitorare, proteggere e governare le app Microsoft 365 e identificare, avvisare e prevenire rapidamente i comportamenti a rischio.
  • Identificare le attività rischiose per gli utenti con posizioni critiche – Abbiamo esteso la capacità del gruppo di utenti prioritari in Insider Risk Management per includere il controllo di accesso basato sui ruoli (RBAC) a grana fine, ora anche in anteprima. Aggiunge permessi ai gruppi di utenti prioritari per limitare ulteriormente gli avvisi e i casi a individui specifici invece che all’intero gruppo.
  • Personalizzare le valutazioni normative per adattarle ai requisiti unici – I nuovi modelli normativi universali per il cloud non Microsoft in Compliance Manager consentono ai partner di utilizzare gli oltre 300 modelli disponibili per gestire la postura di conformità dei clienti attraverso diversi cloud e applicazioni.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia