Microsoft Edge - Uso con la penna

Microsoft ha introdotto alcuni importanti miglioramenti per l’esperienza d’uso con la penna in Edge su Windows 11.

Uso della penna drasticamente migliorato in Edge su Windows 11

Annunciati già durante l’evento BUILD 2021, i miglioramenti per l’uso con la penna in Edge sono ora disponibili e pronti a essere testati. È necessario eseguire Windows 11 e una delle ultime build di Edge rilasciate sul canale Insider Dev. Dai primi esperimenti sulle build Insider di Windows 11, Microsoft ha misurato un miglioramento fino al 240 % della latenza, che è possibile vedere evidenziata in verde nell’animazione che segue.

Microsoft Edge su Windows 11 - Latenza della penna

Microsoft tiene a specificare che le migliorie sono state implementate nel progetto open-source Chromium, quindi tutti i browser basati su quel motore possono usufruirne su Windows 11 e non soltanto Edge. Per i sistemi operativi come Windows 10 e Linux – che non posseggono le API corrette per il giusto funzionamento – Microsoft Edge proverà a gestire il rendering degli appunti a penna con un algoritmo predittivo. Nel corso delle prossime settimane Microsoft migliorerà i lavori di predizione forniti da Edge per i sistemi operativi diversi da Windows 11, cercando di rendere l’esperienza utente il meno castrata possibile a tutti.

Se volete conoscere i dettagli tecnici riguardo l’implementazione delle Ink API, vi rimandiamo a questo indirizzo su GitHub e vi invitiamo a leggere il link ufficiale in fonte.

Avete provato e riscontrato sostanziali miglioramenti nell’uso della penna in Edge su Windows 11? Utilizzate la penna per prendere appunti in Microsoft Edge o preferite usare altri software? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft

Microsoft Edge | Novità dell’ultima versione
Microsoft Edge | Scarica le versioni Insider