Alcuni utenti stanno riscontrando problemi ed errori nell’installazione degli ultimi aggiornamenti cumulativi di Windows 10 rilasciati a luglio.

25 AGOSTO 2021 | Dopo il fix manuale a inizio mese, Microsoft ha comunicato di aver finalmente corretto il problema con il rilascio dell’aggiornamento KB5005932 sui device interessati, che permette di eseguire l’aggiornamento in-place automaticamente e risolvere il bug che impedisce di installare nuovi aggiornamenti cumulativi.

Questo aggiornamento fornisce una correzione rapida per la compatibilità all’installazione di Windows in Windows 10 versione 2004, 20H2 e 21H1. Questa correzione rapida per la compatibilità consente di eseguire un aggiornamento sul posto su dispositivi che non possono completare l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo (LCU).

Fix errore PSFX_E_MATCHING_BINARY_MISSING

Sembrerebbe che gli ultimi aggiornamenti cumulativi di maggio KB5003214 e giugno KB5003690 siano affetti da alcuni problemi che potrebbero causare l’impossibilità di ricevere gli aggiornamenti di luglio e successivi generando l’errore PSFX_E_MATCHING_BINARY_MISSING (0x800f0984). Nello specifico, sembrerebbe che il problema si verifichi nel caso sia stata fatta una pulizia del disco rimuovendo gli aggiornamenti precedenti.

Dopo aver installato gli aggiornamenti del 25 maggio 2021 (KB5003214) e del 21 giugno 2021 (KB5003690), alcune periferiche non possono installare nuovi aggiornamenti, ad esempio gli aggiornamenti del 6 luglio 2021 (KB5004945) o versioni successive. Verrà visualizzato il messaggio di errore “PSFX_E_MATCHING_BINARY_MISSING”.

Al momento non esiste un fix ufficiale ma, se foste affetti da questo problema, Microsoft consiglia una soluzione temporanea che consiste nell’aggiornamento manuale in place” o attendere che il servizio Windows Update Medic (WaaSMedicSVC) esegua automaticamente la procedura.

  1. Aprire una finestra del prompt dei comandi digitando “cmd” o “prompt dei comandi” nella casella di ricerca.
  2. Selezionare Esegui come amministratore.
  3. Successivamente, verrà generato il valore della chiave del Registro di sistema necessario affinché un dispositivo sia destinato a un aggiornamento sul posto. Al prompt dei comandi digitare quanto segue: Reg.exe Aggiungi HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion /v AllowInplaceUpgrade /t REG_DWORD /f /d 1
  4. Premere INVIO.

Nota | Questo valore del Registro di sistema verrà rimosso una volta completato l’aggiornamento sul posto. L’aggiornamento sul posto può richiedere fino a 48 ore per l’offerta dell’aggiornamento sul posto al dispositivo. Una volta offerto, il dispositivo si aggiornerà a una versione pulita del sistema operativo attualmente in uso sulla macchina. Avrà anche l’ultimo aggiornamento mensile della qualità della sicurezza. Dopo l’aggiornamento sul posto, il dispositivo sarà in grado di eseguire normalmente nuovi aggiornamenti.

Avete riscontrato questo problema? Siete riusciti a risolverlo grazie alla nostra guida? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft