Xbox Game Pass per PC

Tra i vari passatempo delle persone, specialmente in ferie, ci sono i videogame. Sono in tanti, infatti, gli utenti che su molti dispositivi installano giochi per potersi divertire in ogni situazione. Con il tempo la frontiera dei giochi si evoluta, facendo spazio anche ai dispositivi mobili, come gli smartphone, che oggigiorno permettono agli utenti di poter giocare al proprio gioco preferito dove vogliono. Insieme a ciò si è portata avanti anche la creazione di giochi d’azzardo online, che hanno invaso le varie piattaforme con prodotti di vario tipo e impazzano le ricerche degli utenti su recensioni casino online.

Bisogna dire, però, che il monopolio dei videogame, attualmente, è detenuto dalla Microsoft e dalla Sony, con le console principali Xbox (e PC) e PlayStation. Le due aziende da anni ormai sono in “guerra” tra loro, cercando di portare per prime innovazione nel mondo videoludico. Lo stesso vale anche per i giochi, con le due che cercano di avere in esclusiva i giochi migliori, oltre all’offrire servizi che possano attirare sempre più consumatori.

Proprio la Microsoft nei giorni scorsi ha annunciato oggi i titoli che arriveranno nella seconda metà di agosto nel Game Pass, tra console, cloud e PC; oltre ai titoli già noti Twelve Minutes e Psychonauts 2 scopriamo anche l’arrivo del metroidvania futuristico Recompile e di Myst, che arriva nel catalogo direttamente al day one. Di seguito l’elenco dei titoli arrivati e in arrivo per console, cloud e PC in questi giorni:

  • Humankind (PC) – 17 agosto
  • Need for Speed Heat (Cloud) EA Play – 17 agosto
  • Star Wars Battlefront II (Cloud) EA Play – 17 agosto
  • Star Wars Jedi: Fallen Order (Cloud) EA Play – 17 agosto
  • Recompile (Cloud, Console, and PC) ID@Xbox – 19 agusto
  • Train Sim World 2 (Cloud, Console, and PC) – 19 agosto
  • Twelve Minutes (Cloud, Console, and PC) ID@Xbox – 19 agosto
  • Psychonauts 2 (Cloud, Console, and PC) – 25 agosto
  • Myst (Cloud, Console, and PC) ID@Xbox – 26 agosto

I giochi sono disponibili su Xbox Game Pass. Cos’è  il Game Pass? È un servizio in abbonamento che, al costo di 9,99 Euro al mese, vi permette di giocare liberamente e senza limitazioni a tutti i titoli inclusi nel servizio, con nuovi giochi che si aggiungono ogni mese. Potete acquistarlo da questa pagina sul Microsoft Store, oppure fare un unico abbonamento a Game Pass + Live Gold + EA Play + Cloud Gaming con Xbox Game Pass Ultimate.

Xbox Game Pass, come sempre, aggiorna il proprio catalogo aggiungendo nuovi giochi ma anche rimuovendone altri, anche se finora il bilancio è sempre stato positivo, nel senso che la quantità di arrivi supera di gran lunga quella delle uscite. L’informazione sull’eliminazione di alcuni titoli arriva dall’app di Xbox Game Pass, che segnala le dipartite dal proprio catalogo nella famigerata sezione “Presto non più disponibili”, che in questo momento riporta i seguenti giochi:

  • Blair Witch
  • Double Kick Heroes
  • Stranger Things 3: The Game
  • NBA 2K21

Come sempre, non c’è un riferimento temporale preciso per quando questi giochi verranno eliminati, ma l’esperienza ormai insegna che dovrebbe avvenire a fine agosto 2021. Solitamente, le rimozioni di giochi dal catalogo avvengono in due mandate: una a metà e mese e una alla fine del mese, dunque quest’ultimo dovrebbe essere il caso in questione. Nel frattempo, Microsoft ha annunciato i giochi gratis della seconda metà di agosto 2021, che in parte sono già disponibili, oltre a Quake, Quake 2 e Quake 3: Arena aggiunti all’Xbox Game Pass durante la QuakeCon 2021.