Windows 11 - Come fare uno screenshot

Su PC e tablet con Windows 11 è possibile catturare le schermate di programmi, applicazioni e giochi in ben sette modi diversi. Gli screenshot sono indubbiamente il modo più pratico per salvare la schermata del computer, per conservarla o per condividerla con un’altra persona.

7 modi per fare uno screenshot in Windows 11

  1. Screenshot + salvataggio dell’immagine negli appunti

    Basta premere il tasto Stamp (oppure PrtScn – dipende dalla tastiera). È il metodo usato da sempre per catturare gli screenshoot. Potrete incollare l’immagine in Paint, Paint 3D, Office o simili e poi salvarla.

  2. Screenshot + salvataggio automatico dell’immagine

    Premere contemporaneamente i tasti Windows + Stamp (oppure PrtScn). Eseguendo lo screen, lo schermo lampeggia per un attimo e l’immagine viene salvata, affiancata da un numero, nella cartella Immagini > Screenshot.

  3. Screenshot dell’elemento in primo piano + salvataggio dell’immagine negli appunti

    Basta premere contemporaneamente i tasti Stamp (oppure PrtScn) e il tasto ALT. Questo metodo permette di catturare uno screen dell’app in primo piano. Potrete incollare l’immagine in Paint, Paint 3D, Office o simili e poi salvarla.

  4. Screenshot con il nuovo Strumento di cattura

    Per avviare il nuovo Strumento di cattura di Windows 11 basta digitare il nome all’interno del box di Ricerca Windows. Lo strumento è stato rinnovato con il nuovo sistema operativo e va a unire in un’unica app il vecchio Strumento di cattura e l’app universale Cattura e annota.

    È possibile scegliere cosa catturare: un formato libero, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo.  È anche possibile selezionare il ritardo prima di catturare lo screenshot, potendo scegliere tra 3, 5 o 10 secondi. Lo strumento di cattura ha anche diverse opzioni interessanti per disegnare e prendere appunti sullo screenshot, copiarlo automaticamente negli appunti, aggiungervi un bordo colorato ed è possibile attivarlo tramite la pressione del tasto STAMP.

    L’opzione è modificabile nell’app Impostazioni di Windows 11 recandosi in Accessibilità > Tastiera > Usa il pulsante STAMP per aprire Cattura schermo.

  5. Screenshot con programma di cattura schermo

    Per ottenere screenshot, sopratutto uno ad alta risoluzione su Windows 10, 11 o altri sistemi operativi, è consigliabile utilizzare un software di cattura professionale come EaseUS RecExperts Con questo strumento di cattura potente e versatile, potrete catturare schermate ad alta risoluzione con facilità ed esportarle in formato PNG in pochi click. Ma le sue funzionalità non finiscono qui. Potrete registrare schermate di Netflix, Disney e altro ancora, salvandole come JPEG o GIF, e godere di immagini nitide fino a 4K. Inoltre, con la possibilità di registrare audio e video e di utilizzare un lettore multimediale 4K/8K e la funzione con IA per eliminare rumori, EaseUS RecExperts offre un’esperienza di cattura e registrazione completa e di alta qualità. Non lasciatevi sfuggire questo strumento multifunzionale e affidabile per tutte le vostre esigenze di cattura e registrazione schermo su qualsiasi PC!

  6. Win+MAIUSC+S

    Utilizzando la scorciatoia da tastiera Win + MAIUSC + S (oppure SHIFT – dipende dalla tastiera) verrà aperta una schermata sovrapposta a qualsiasi finestra che consente di effettuare una rapida cattura dello schermo. È possibile scegliere cosa catturare: una forma libera, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo. Una volta effettuato lo screenshot, una notifica vi permetterà di aprire la cattura nell’app Strumento di cattura, per poterla modificare o condividere.

  7. Screenshot con i tasti fisici (solo tablet)

    Surface e gli altri tablet PC con a bordo Windows 10 possono catturare schermate semplicemente utilizzando una combinazione di tasti fisici: tenere premuto il pulsante Start e successivamente quello per abbassare il volume (Vol -).

  8. Bonus: screenshot con Xbox Game Bar

    È possibile anche utilizzare lo strumento Xbox Game Bar per effettuare screenshot, anche se risulta essere molto più comodo se si è già all’interno di un videogioco. Xbox Game Bar può essere richiamata con la scorciatoia da tastiera Win + G o tramite la pressione del tasto Xbox sul controller; una volta aperta, assicuratevi di avere il widget Acquisisci visibile, quindi cliccate sull’icona della fotocamera.

    In alternativa, è possibile effettuare una cattura di schermata con Xbox Game Bar tramite la combinazione di tasti Win + ALT + Stamp (oppure PrtScn).

Fare uno screenshot da tastiera su Surface

Surface non ha il tasto Stamp. Per catturare una schermata da Surface basta premere contemporaneamente i tasti Windows + spazio + Fn: lo screenshot sarà salvato automaticamente nella cartella Immagini di Windows 11.

Eravate a conoscenza di tutti questi modi per catturare gli screenshot? Quale preferite usare in Windows 11? Diteci la vostra nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia