Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti per stampanti di rete e server di stampa dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10.

Fix richiesta credenziali per stampare

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 sia affetto da un malfunzionamento comune che riguarda le stampanti di rete e i server di stampa che fanno uso della funzione Point and Print impedendo le normali operazioni di stampa e richiedendo le credenziali di amministratore o di riconoscere la stampante. Nello specifico, sembrerebbe che il problema sia stato introdotto con la correzione della vulnerabilità PrintNightmare e sia dovuto a un malfunzionamento del driver di stampa.

Dopo aver installato KB5005033 o un aggiornamento successivo, alcune stampanti in alcuni ambienti che utilizzano Point and Print potrebbero ricevere un messaggio che dice “Ti fidi di questa stampante?”. Richiedono le credenziali di amministratore per l’installazione ogni volta che un’app tenta di stampare su un server di stampa o una stampante e il client si connette a un server di stampa. Ciò è causato da un driver di stampa sul client di stampa e sul server di stampa che utilizzano lo stesso nome file, ma il server dispone di una versione più recente del file. Quando il client di stampa si connette al server di stampa, trova un file del driver più recente e viene richiesto di aggiornare i driver sul client di stampa, ma il file nel pacchetto offerto per l’installazione non include la versione del file successiva.

Microsoft ha comunicato che è possibile risolvere il problema aggiornando tale driver o contattando l’assistenza del produttore della stampante.

Verificare di utilizzare i driver più recenti per tutti i dispositivi di stampa e, ove possibile, utilizzare la stessa versione del driver di stampa sul client di stampa e sul server di stampa. questo problema viene risolto esternamente regolando i driver di stampa nel proprio ambiente. Se l’aggiornamento dei driver nel tuo ambiente non risolve il problema, contatta l’assistenza del produttore della stampante (OEM).

In alternativa se foste affetti dal problema potete trovare maggiori dettagli sulla gestione della funzione Point and Print a questo indirizzo. Avete incontrato anche voi questi problemi con la vostra stampante? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia