Alcuni utenti hanno riscontrato crash di alcune applicazioni dopo i recenti aggiornamenti cumulativi di settembre.

Fix crash app su Windows 10

Microsoft ha segnalato possibili difficoltà nell’aprire le app per alcuni utenti di Windows 10 in seguito agli ultimi aggiornamenti cumulativi. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati per chi utilizza la funzione di protezione dagli exploit (EAF) nelle impostazioni di sicurezza di Windows – trovate maggiori dettagli su questa funzionalità a questo indirizzo.

Dopo aver installato KB5005101 o un aggiornamento successivo sui dispositivi che utilizzano Microsoft Exploit Protection Export Address Filtering (EAF), potresti riscontrare problemi con alcune applicazioni. Potresti riscontrare questo problema se le app non si aprono, non riescono ad aprire i file o potresti ricevere una finestra bianca quando tenti di accedere.

Microsoft ha prontamente corretto il problema grazie al nuovo sistema di correzione KIR che effettua un rollback dei bug in maniera automatica, senza la necessità di rilasciare un aggiornamento. Per tanto, se aveste notato problemi con alcune app, dovrebbero essere risolti nelle prossime ore.

Questo problema viene risolto utilizzando il rollback (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima che la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del tuo dispositivo Windows potrebbe aiutare ad applicare la risoluzione al tuo dispositivo più velocemente.

Avete riscontrato problemi di crash e malfunzionamenti delle app? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia