Diverse grandi aziende tra le quali Microsoft hanno partecipato a delle donazioni all’iniziativa Breakthrough Energy Catalyst di Bill Gates.

Microsoft rinnova l’accordo di Parigi

Dopo essersi impegnata in prima persona per l’abbattimento dell’inquinamento dichiarando di voler raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2030 e la creazione di un fondo d’investimento di un miliardo di Dollari per nuove tecnologie per la salvaguardia dell’ambiente, Microsoft vuole investire ancora nella causa per combattere i cambiamenti climatici con nuove donazioni ai programmi per accelerare la transizione verso l’energia pulita.

Microsoft sta assumendo un terzo ruolo, come donatore, annunciando una sovvenzione di 100 milioni di dollari a Breakthrough Energy Catalyst per accelerare ulteriormente lo sviluppo delle soluzioni climatiche di cui il mondo ha bisogno per raggiungere lo zero netto. Catalyst, un programma all’interno della più ampia rete Breakthrough Energy fondata da Bill Gates, è un nuovo modello di partnership del settore pubblico-privato per aiutare a costruire le basi dell’economia net-zero. Il programma si concentrerà inizialmente su quattro aree chiave per l’innovazione: cattura diretta dell’aria, idrogeno verde, stoccaggio dell’energia a lungo termine e carburante per l’aviazione sostenibile.

Microsoft sta già effettuando una serie di investimenti in molte di queste aree di innovazione climatica, dal ruolo attivo per promuovere il carburante per l’aviazione sostenibile attraverso l’acquisto di partnership e alleanze fino a diventare cliente e investitore in un progetto di impianto di cattura dell’aria diretto tramite il nostro Fondo per l’innovazione climatica . Fornendo una sovvenzione a Catalyst, miriamo a offrire nuovi finanziamenti per la tecnologia climatica oltre l’ambito dei nostri programmi che esistono oggi. Riconosciamo che il capitale di concessione è una parte necessaria dello sviluppo iniziale del mercato per affrontare il premio verde e il conseguente divario nell’adozione da parte del mercato di nuove tecnologie climatiche.

La sovvenzione di Microsoft con Catalyst si unisce alle donazioni e agli investimenti di altre aziende leader e, insieme, non vediamo l’ora che altri si uniscano al programma.

Questo è il decennio di azione e quelli di noi che possono permettersi di muoversi più velocemente e andare oltre, dovrebbero farlo. Stiamo concedendo questa sovvenzione perché sappiamo che per Microsoft, altre aziende e il mondo per raggiungere i nostri obiettivi climatici, dobbiamo lavorare insieme per guidare la crescita e l’innovazione su larga scala.

Cosa ne pensate di questo accordo tra le principali aziende? Servirà a contrastare i cambiamenti climatici? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft