Sondaggio aggiornamenti di Windows 10

A solo una settimana dal lancio della nuova versione del sistema operativo, solo pochi utenti sanno dell’arrivo di Windows 11.

AGGIORNAMENTO | Articolo aggiornato con le ultime stime di diffusione di Windows 11 e Windows 10 di settembre.

Oltre il 60% non sa di Windows 11

Il lancio ufficiale di Windows 11 è in programma il 5 ottobre ma, nonostante una massiccia campagna pubblicitaria da parte di Microsoft iniziata lo scorso giugno con la presentazione del nuovo sistema operativo, la sua esistenza è ancora ignorata dalla maggior parte degli utenti.
Stando a un sondaggio condotto da Savings, solo il 38 % sarebbe a conoscenza dell’arrivo di Windows 11 e quasi la metà degli intervistati non era sicuro di poter fare l’upgrade. Forse è quest’ultimo il dato più allarmante di tutti, sintomo che la scelta di Microsoft di cambiare i requisiti minimi di Windows 11 non risulta ancora chiara agli utenti.
Un altro dato interessante riguarda lo scarso interesse da parte degli utenti più giovani, solo il 30 % è a conoscenza del nuovo sistema operativo, mentre più della metà ha più di 55 anni, anche se più restio al cambiamento.

Solo il 38 % degli attuali utenti di Windows ha affermato di essere consapevole di un importante cambiamento in arrivo nel sistema operativo. In effetti, due utenti su tre non sapevano se i loro computer avessero l’hardware necessario per apportare la modifica e il 45 % non era sicuro di scaricare l’aggiornamento quando inizierà a essere implementato all’inizio di ottobre.

Gli utenti Windows più vecchi erano più propensi a dire di sapere che l’aggiornamento sarebbe arrivato. Solo il 28 % degli utenti tra i 18 e i 24 anni era a conoscenza dell’arrivo di un nuovo sistema operativo, rispetto al 56 % di quelli di età superiore ai 55 anni.

Gli utenti più giovani erano più propensi di quelli più anziani a indicare che avrebbero aggiornato a Windows 11, mentre gli utenti più anziani erano più incerti.

Stando al sondaggio il 14 % degli intervistati ha già deciso che non effettuerà l’aggiornamento, mentre il 41 % degli utenti è propenso all’aggiornamento.
Tra le novità di Windows 11 più popolari c’è il supporto delle app Android con il 14 % del totale, seguito dalla nuova interfaccia e i miglioramenti delle prestazioni nei giochi con il 13 %. La maggior parte degli utenti è indecisa su quale sia la feature più interessante.

Solo l’1 % usa Windows 11

Secondo le stime sulla diffusione di Windows del mese di settembre, attualmente solo l’1 % degli utenti sta utilizzando la nuova versione del sistema operativo, nonostante la disponibilità della preview da circa tre mesi. Ovviamente la situazione è destinata a cambiare a partire dalla settimana prossima con l’inizio del rilascio pubblico di Windows 11.
Dal canto suo l’ultima versione di Windows 10 21H1 rilasciata lo scorso maggio è ora la versione di Windows più diffusa con circa il 38 % della quota totale.

E voi, state aspettando Windows 11? Aggiornerete subito o aspetterete? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia