Intel ha appena annunciato l’arrivo della 12th Gen Intel Core per computer desktop, inclusa la più potente CPU per il gaming.

Intel Core 12th Gen

Intel ha ufficializzato l’arrivo della dodicesima generazione dei suoi nuovi processori Core, nome in codice Alder Lake S. Tra questi c’è la CPU Intel Core i912900K, il miglior processore per giocare, che sarà disponibile in preordine dal 4 novembre. Con la nuova architettura ibrida, le prestazioni per operazioni multi-thread migliorano sostanzialmente, con risultati il doppio più veloci rispetto alla generazione precedente. Oggi Intel ha lanciato ben sei nuove CPU pensate per i PC desktop, con la transizione alla memoria DDR5 e la connettività PCIe 5.0 per migliorare lesperienza d’uso per creativi e gamer. Si tratta della prima famiglia di CPU realizzate con il processo Intel 7.

A seguire trovate il comunicato stampa ufficiale di Intel.

SAN FRANCISCO, 27 ottobre 2021 – Oggi a Intel Innovation, Intel ha presentato la famiglia di processori Intel® Core™ di 12a generazione con il lancio di sei nuovi processori desktop sbloccati, tra cui il miglior processore gaming al mondo, l’Intel Core i9-12900K di 12a generazione. Con un turbo boost massimo fino a 5,2 GHz e ben 16 core e 24 thread, i nuovi processori desktop raggiungono nuove vette di prestazioni multi-thread per giocatori appassionati e creatori professionisti.

L’intera famiglia Intel Core di 12a generazione includerà 60 processori, impostati per alimentare più di 500 progetti da un ampio set di partner. Come dettagliato durante l’Intel Architecture Day 2021, la nuova architettura ibrida di prestazioni, la prima costruita su processo Intel 7, offre prestazioni scalabili da 9 a 125 watt per abilitare ogni segmento di PC, dai computer portatili ultra-sottili e leggeri ai desktop per gli appassionati e fuori fino al bordo.

“L’architettura ibrida di prestazioni dei processori Intel Core di 12a generazione è un cambiamento architettonico reso possibile da una stretta co-ingegnerizzazione di software e hardware che fornirà nuovi livelli di prestazioni di leadership per generazioni”, ha detto Gregory Bryant, Intel executive vice president e general manager del Client Computing Group. “Questo inizia con l’arrivo della nostra ammiraglia Core i9-12900K – il miglior processore da gioco al mondo – e vedrete esperienze ancora più incredibili quando spediremo il resto della famiglia 12th Gen e oltre”.

Gioco, creazione e overclock con i processori desktop sbloccati della 12ª generazione

I sei processori desktop sbloccati lanciati oggi sono i primi basati sull’architettura ibrida di prestazioni di Intel con una combinazione di Performance-cores (P-cores), il core della CPU più performante che Intel abbia mai costruito, e Efficient-cores (E-cores), progettato per prestazioni scalabili del carico di lavoro multi-threaded.

Intel® Thread Director permette alle due nuove microarchitetture core di lavorare insieme senza soluzione di continuità, guidando il sistema operativo (OS) a posizionare il thread giusto sul core giusto al momento giusto. Intel ha lavorato con l’ecosistema su test approfonditi per ottimizzare le prestazioni e la compatibilità, e come parte degli investimenti rafforzati dell’azienda nella comunità degli sviluppatori, ha pubblicato white paper per gli sviluppatori con indicazioni su come i fornitori di software indipendenti possono ottimizzare le applicazioni per le piattaforme ibride di prestazioni.

“Siamo all’inizio di una nuova era per il PC guidata dall’introduzione di Windows 11”, ha detto Panos Panay, executive vice president e chief product officer, Microsoft. “Con Windows 11 e la nuova tecnologia Thread Director di Intel, gli utenti vedranno le prestazioni del loro PC raggiungere nuove vette sulla nuova famiglia di processori Intel Core di 12a generazione”.

La combinazione della nuova architettura ibrida di prestazioni di Intel e la nuova tecnologia di processo Intel 7 offre migliori prestazioni single-threaded e multi-threaded per consentire:

  • Il miglior processore da gioco del mondo – Disponibile con un massimo di 16 core e 24 thread, la nuova famiglia di processori Intel Core di 12a generazione include il miglior processore di gioco al mondo, il Core i9-12900K, che scatena esperienze di gioco nei migliori titoli. Il Core i9-12900K fornisce incredibili aumenti di prestazioni gen-over-gen, tra cui fino al 25% in più di FPS su Troy: A Total War Saga, fino al 28% in più di FPS su Hitman 3 e fino al 23% in più di FPS su Far Cry 6. Migliorato da Intel® Killer™ Wi-Fi 6E per una latenza fino al 75% in meno durante il gioco in multitasking, P-cores ad alta frequenza accoppiati con E-cores per l’offloading dei compiti paralleli consentono fino all’84% in più di frame al secondo per il gioco, lo streaming e la registrazione simultanei.
  • Un salto nelle prestazioni della creazione di contenuti – I progressi nelle prestazioni multi-threaded, le prestazioni reattive dei P-cores e la capacità di spostare i dati a velocità incredibili con DDR5 consentono la leadership in tutti i tipi di esperienze di creazione di contenuti, tra cui:
    • Prestazioni di fotoritocco fino al 36% più veloci
    • Prestazioni di editing video fino al 32% più veloci
    • Prestazioni di modellazione 3D fino al 37% più veloci
    • Rendering multi-frame fino al 100% più veloce
  • La migliore esperienza di overclocking – I nuovi processori offrono strumenti di overclocking leader del settore per la massima personalizzazione delle prestazioni, compresa la possibilità di overclock dei core efficienti e della memoria DDR5. Gli appassionati e i giocatori possono provare queste nuove caratteristiche di overclocking della piattaforma come parte dell’ultima Intel® Extreme Tuning Utility (XTU) 7.5. A partire dal Core i9-12900K, XTU supporterà anche l’overclocking con un clic con Intel Speed Optimizer per i processori sbloccati di 12a generazione. Inoltre, Intel ha introdotto l’ultimo Intel® Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 con supporto per DDR5, offrendo profili aggiuntivi, tra cui nuovi profili personalizzati riscrivibili e un tuning flessibile per l’overclocking della memoria.

Abilitazione delle piattaforme desktop con caratteristiche leader del settore

I processori desktop Intel Core di 12a generazione offrono alle persone le prestazioni e le caratteristiche leader del settore per esperienze eccezionali attraverso il gioco, il contenuto e il gioco per oggi e domani.

I progressi chiave della piattaforma includono:

  • I primi processori del settore a offrire memoria DDR5 fino a 4800MT/s.
  • I primi processori del settore a offrire PCIe 5.0 (fino a 16 corsie), che offre un throughput I/O fino a 2 volte superiore a PCIe 4.0, con fino a quattro corsie aggiuntive di supporto PCIe 4.0.
  • Fino a 30MB di Intel® Smart Cache (L3) e 14MB di cache L2 per una maggiore capacità di memoria con una latenza ridotta.
  • Wireless integrato ad alta velocità con Intel Killer Wi-Fi 6E, che combina la connettività Wi-Fi 6E leader del settore con una potente tecnologia di rete di gioco per ridurre al minimo il ritardo, la latenza e la perdita di pacchetti10.
  • Connettività discreta con cavo universale Thunderbolt 4 per l’espansione di dispositivi esterni.

Nuovo chipset Intel serie 600

Insieme ai processori desktop Intel Core di 12a generazione, Intel sta lanciando il nuovo chipset Intel serie 600 con caratteristiche avanzate per una maggiore affidabilità e prestazioni. Nuove corsie PCIe Gen 4.0 rendono 28 corsie totali fuori dal chipset, USB 3.2 Gen 2×2 integrato fornisce fino al doppio della larghezza di banda, DMI Gen 4.0 aumenta il throughput dal chipset alla CPU per un accesso veloce alle periferiche e al networking.

Per la prima volta, Intel sta portando Intel® Volume Management Device (VMD) ai chipset per PC per semplificare il controllo dello storage permettendo il controllo e la gestione diretta degli SSD basati su NVMe dal bus PCIe senza controller RAID aggiuntivi o altri adattatori hardware.

Intel Core i9 12th Gen

Disponibilità delle nuove CPU

I processori desktop Intel Core di 12a generazione sbloccati sono disponibili ora per il preordine presso gli OEM partecipanti, i partner di canale e i rivenditori. L’ampia disponibilità inizierà il 4 novembre con più di 140 clienti in più di 30 paesi che dovrebbero aggiungere i nuovi processori alle loro lineup entro la fine dell’anno. I prezzi partono da 264 a 589 Dollari per i processori desktop sbloccati. Intel prevede di spedire centinaia di migliaia di processori desktop “K” Intel Core di 12a generazione entro la fine dell’anno e più di 2 milioni entro la fine di marzo 2022.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Core di dodicesima generazione? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel