Le live tile di Windows sono una delle componenti principali che hanno definito l’interfaccia utente dei menu Start di diverse versioni di Windows, da Windows Phone 7 e Windows 8 fino ad arrivare a Windows 10.

Live Tiles Anywhere

Purtroppo le Live Tile – nelle varie versioni di Windows – sono rimaste confinate nel menu Start e – anche se hanno ricevuto diverse rifiniture negli anni – sono rimaste alquanto limitate in diversi aspetti sia estetici che funzionali, e con l’ultima versione del sistema operativo sono state addirittura abbandonate. Per questo è stata creata l’app Live Tiles Anywhere.

A cosa serve?

Live Tiles Anywhere – LTA in breve – è un’app gratuita per PC Windows 10 e Windows 11 che permette non solo di ampliare le possibilità di personalizzazione delle tile nel menu Start, ma anche di mostrare sul proprio Desktop le proprie piastrelle preferite come se fossero Widget, posizionandole ovunque si voglia.

Qui di seguito sono elencate le funzioni principali dell’app:

  • Crea Live Tile personalizzate da aggiungere sia nel menu Start che sul Desktop come semplice icona, sia come widget animato posizionabile ovunque sul proprio schermo.
  • Personalizza le live tile – Con LTA è possibile modificare vari elementi della live tile, incluse le icone per tutte le dimensioni, il colore di sfondo, il colore e il testo del branding (il titolo dell’app mostrato in basso a sinistra della tile).
  • Esegui di tutto – Con Live Tiles Anywhere è possibile avviare non solo app Desktop Win32 e UWP, ma anche siti web, comandi, file, cartelle e molto altro. È anche incluso il supporto ai giochi presenti nelle librerie di Steam e dell’Epic Games Store.
  • Niente supporto alle live tile? Live Tiles Anywhere può usare e adattare le notifiche toast di Windows per farle visualizzare all’interno delle tile.
  • Compatibile anche con Windows 11 – Anche se le live tile nel menu Start sono andate in pensione con la nuova versione di Windows, le funzionalità all’interno del sistema sono ancora presenti e funzionanti, essendo alla base del centro notifiche.
    In questa prima versione di Live Tiles Anywhere sono presenti delle funzionalità dedicate a Windows 11, con ulteriori ottimizzazioni in arrivo in versioni future.
  • Presente un hub centrale che include tutte le tile personalizzate. Ogni tile creata può essere modificata, duplicata, condivisa o eliminata in qualsiasi momento, senza andare a toccare le tile e le risorse originali.
  • Supporto all’importazione e all’esportazione delle proprie tile personalizzate. È possibile esportare le tile sia per backup personale, sia per la condivisione con altri utenti.
  • Live Tiles Anywhere non modifica file di sistema ed elementi dell’interfaccia esistenti. Ciò permette di mantenere il sistema stabile e l’app compatibile con altri programmi.
  • Interfaccia dell’app in Fluent Design, semplice da usare e che si adatta al vostro tema di sistema.
  • Supporto multi-lingua, inclusa la lingua italiana.

La prima beta pubblica è disponibile gratuitamente sul Microsoft Store, senza pubblicità e senza acquisti in-app aggiuntivi. Userete questa nuova applicazione? C’è qualche funzione che vorreste vedere implementata? Fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

Live Tiles Anywhere | Download