Dopo numerosi problemi con la privacy e i casi di censura, Microsoft ha deciso di chiudere LinkedIn in Cina.

LinkedIn chiude in Cina

Microsoft ha deciso di chiudere la sua piattaforma per il lavoro LinkedIn sul territorio cinese. Alla base della decisione i numerosi problemi dovuti alle nuove normative cinesi che recentemente hanno alzato i requisiti e i controlli sulla censura alle aziende tecnologiche straniere operanti in Cina. Dopo l’abbandono di Facebook, Google e Twitter, è il turno di LinkedIn che, dopo sette anni, verrà sostituito da InJobs entro il 2021, un servizio realizzato da Microsoft per la ricerca del lavoro ma snellito della parte social.

Abbiamo preso la decisione di ritirare l’attuale versione localizzata di LinkedIn, che è il modo in cui le persone in Cina accedono alla piattaforma di social media globale di LinkedIn, entro la fine dell’anno.

La nostra nuova strategia per la Cina è concentrarci sull’aiutare i professionisti con sede in Cina a trovare lavoro in Cina e le aziende cinesi a trovare candidati di qualità. Entro la fine dell’anno, lanceremo InJobs, una nuova domanda di lavoro indipendente per la Cina. InJobs non includerà un feed social o la possibilità di condividere post o articoli. Continueremo inoltre a lavorare con le imprese cinesi per aiutarle a creare opportunità economiche.

Cosa ne pensate dell’abbandono di LinkedIn in Cina? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2