Stellar Repair for Video è un ottimo tool per Windows e Mac in grado di riparare video corrotti o danneggiati, molto intuitivo e facile da usare.

Stellar Repair for Video

Se state cercando un programma efficace per correggere problemi ai vostri video, Stellar Repair for Video svolge egregiamente il suo lavoro. Il funzionamento è molto semplice, con supporto della lingua italiana e alla portata di tutti grazie a un’interfaccia chiara ed essenziale, che permette di riparare video in pochi click senza avere particolari nozioni o conoscenze informatiche.

Caratteristiche e funzionalità

Come suggerisce il nome, Stellar Repair for Video vi permetterà di riparare un video che non funziona più, ad esempio, per trasferimenti andati male o modifiche sbagliate generando un errore quando si tenta di riprodurlo, rendendone impossibile la visione. Il software è compatibile con Windows 11, 10 e le altre versioni precedenti del sistema operativo. Supporta i formati video più comuni e può riparare file video singoli e in gruppi da qualsiasi device e da altre sorgenti come un disco esterno, una scheda di memoria o una chiavetta USB.

  • Formati supportati – AVI, ASF, WMV, MKV, FLV, DIVX, WEBM, MJPEG, MPEG, AVCHD, MTS, MOV, MP4, M4V, 3G2, 3GP e F4V.
  • Riparazione in batch – Efficace nel riparare gruppi di file video in un unico ciclo di riparazione.
  • Ripara diversi tipi di problemi video – Ripara il danneggiamento nell’intestazione, nei fotogrammi video, nella sezione audio o negli errori nel movimento del video o nel movimento del cursore del video.
  • Riparazione avanzata – Supporta la riparazione avanzata per file video gravemente danneggiati.
  • Anteprima prima di salvare – Opzione per visualizzare in anteprima i file video riparati prima di salvare.
  • Sistema operativo – Compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7.

Come riparare il vostro video danneggiato

Una volta fatto il download di Stellar Repair for Video, installate il programma sul vostro PC ed eseguitelo. Vi ritroverete nella schermata principale.

Per iniziare basta fare click sul pulsante Aggiungi File e selezionare il file video danneggiato o corrotto di vostra scelta salvato all’interno delle cartelle del vostro PC.

Una volta selezionato il file danneggiato, basta far partire il processo di recupero del file con l’apposito pulsante Riparare in basso a destra.

Il tool inizierà il tentativo di riparazione. Attendete la fine del processo. La durata varia in base alle dimensioni e al formato del video.

Al termine dell’operazione il tool vi avvertirà con il messaggio Processo di riparazione completo e potrete procedere al salvataggio del file appena riparato.

Prima di effettuare il salvataggio potrete visualizzare un’anteprima del video riparato cliccando sull’apposito pulsante per verificare se effettivamente la riparazione è andata a buone fine.

A questo punto cliccate su Salva file riparati e scegliete la posizione dove desiderate salvare il file. Nella posizione originale il file riparato sostituirà quello danneggiato. Dopodiché cliccate su Salva per salvare il file riparato.

Nella maggior parte dei casi questa procedura sarà sufficiente per correggere gli errori e i malfunzionamenti dei video danneggiati o corrotti. Se questo non dovesse essere il caso, Stellar Repair for Video integra una funzione di Riparazione avanzata per file video gravemente danneggiati.

Riparazione avanzata

Se il video appena riparato fosse ancora danneggiato, Stellar Repair for Video vi suggerirà di fare un tentativo di riparazione avanzata aiutandosi con un file di esempio simile o proveniente dalla stessa fonte del video danneggiato.

Dopo aver cliccato su Riparazione avanzata, cliccate su Avanti per avviare la procedura di riparazione del vostro video ancora danneggiato.

Vi verrà chiesto di inserire un file di esempio funzionante per aiutare la riparazione. Si tratta di un file video simile a quello danneggiato, con lo stesso formato o girato con lo stesso dispositivo.

A questo punto cliccate su Riparare e attendete la fine del processo di riparazione avanzata del vostro file danneggiato.

Stellar Repair for Video è un software adatto a tutti i tipi di utente, grazie all’interfaccia intuitiva, al supporto multilingua e alla semplicità d’uso. Sebbene sia molto facile da usare e senza fronzoli, si dimostra efficace nel riparare i video danneggiati. Per ulteriori informazioni sul software e per il download della versione gratuita vi invitiamo a fare riferimento al link alla fine dell’articolo. La versione gratuita permette di riparare i video danneggiati e visualizzarne un’anteprima per verificare se effettivamente siete riusciti a correggere i problemi. Nel caso in cui voleste salvare il vostro video riparato, verrete rimandati alla pagina per l’acquisto della licenza, dove potete confrontare le diverse versioni del software.

Articolo di Windows Blog Italia

Stellar Repair for Video | Download