Microsoft ha segnalato possibili problemi con Windows 11 a causa dei driver audio Intel Smart Sound Technology.

Windows 11 bloccato con driver audio Intel

Microsoft ha riconosciuto un’incompatibilità di Windows 11 legata ai driver audio Intel Smart Sound Technology, in presenza dei quali potrebbero comparire errori e crash di sistema.

Intel e Microsoft hanno riscontrato problemi di incompatibilità con alcune versioni di driver per Intel Smart Sound Technology (Intel SST) e Windows 11. I dispositivi Windows 11 con il driver Intel SST interessato potrebbero ricevere un errore con una schermata blu. Il driver interessato sarà denominato Controller audio Intel® Smart Sound Technology (Intel® SST) in Dispositivi di sistema in Gestione dispositivi e avrà il nome file IntcAudioBus.sys e una versione file 10.29.0.5152 e precedenti o 10.30.0.5152 e precedenti.

Per tanto Microsoft ha provveduto a bloccare l’aggiornamento a Windows 11 con tali configurazioni a causa di possibili malfunzionamenti.

Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione della compatibilità sui dispositivi con driver Intel SST interessati dall’offerta di Windows 11.

Tuttavia, in attesa di un fix ufficiale, Microsoft ha già comunicato che è possibile risolvere il problema aggiornando manualmente i driver in questione e sbloccare l’aggiornamento a Windows 11.

Questo problema viene risolto aggiornando i driver Intel® Smart Sound Technology a una versione 10.30.00.5714 e successive o 10.29.00.5714 e successive.

Vi ricordiamo che se non riusciste ad aggiornare a Windows 11 potete forzare l’aggiornamento con questa guida. Il vostro PC utilizza i driver Intel SST? Siete riusciti ad aggiornare a Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia