Durante l’evento Microsoft Ignite 2021, il team di Microsoft 365 ha annunciato alcune novità per tutti i software inclusi nel nuovo piano di abbonamento.

Le novità di Microsoft 365 in arrivo

  • Collaborazione che trascende i confini e ti tiene nel flusso di lavoro – Man mano che l’informatica viene incorporata nel mondo reale, il mondo reale viene incorporato nell’informatica: questo è Microsoft Mesh, la piattaforma del metaverse. Stiamo portando quell’esperienza e costruendo Mesh direttamente in Teams, ricreando molto di ciò che apprezziamo dello stare insieme ed estendendo la produttività oltre ciò che era possibile in precedenza. Mesh per Microsoft Teams introduce una nuova generazione di riunioni bidimensionali (2D) e tridimensionali (3D). Il modo in cui ti proietti in uno spazio immersivo è davvero importante. Gli avatar personalizzati ti danno il controllo per personalizzare il tuo avatar e utilizzare l’intelligenza artificiale per imitare movimenti e gesti che ti consentono di portare la tua presenza fisica nella conversazione, anche quando la fotocamera è spenta.Le organizzazioni saranno anche in grado di creare spazi immersivi che assomiglino a spazi fisici come sale conferenze, centri di design e sale di networking per migliorare il cameratismo, stimolare la creatività e favorire connessioni fortuite per il raffreddamento dell’acqua.

     

  • Nuovi aggiornamenti all’esperienza delle riunioni di Teams – Stiamo apportando nuovi aggiornamenti all’esperienza delle riunioni di Teams per promuovere riunioni ibride più inclusive e produttive. Gli utenti possono ora assegnare ruoli dal modulo di pianificazione e vedere l’ordine delle mani alzate per garantire che tutte le voci vengano ascoltate. Inoltre, stiamo rinnovando il menu di overflow mobile per dare priorità alle azioni chiave, come la visualizzazione della chat e l’aggiunta di un riquadro di notifica per i messaggi di sistema in riunione, in modo che gli utenti possano visualizzare in anteprima, comprimere e cancellare tutte le notifiche con un solo tocco.

     

  • Sblocca migliori esperienze di riunione ibride – In collaborazione con alcuni dei migliori partner hardware del mondo, stiamo lavorando per offrire esperienze di Teams su dispositivi che aiutano le persone a rimanere in contatto e a partecipare pienamente alle riunioni indipendentemente da dove stanno partecipando. Dopo la certificazione, la scrivania Yealink Vision AIO24 con il suo nuovo display da 24 pollici può essere utilizzata come dispositivo autonomo per la collaborazione di Teams o collegata a un PC come secondo schermo.

    Logitech Tap Scheduler si unisce al portafoglio di pannelli Teams in attesa di certificazione, consentendo alle persone di visualizzare facilmente la disponibilità della sala riunioni, le informazioni sulla posizione e i dettagli della riunione a colpo d’occhio.

    Direct Guest Join consente agli utenti di partecipare a una riunione di terze parti, con controlli di base, dalle proprie sale di Teams. Allo stesso modo, consente alle persone di partecipare alle riunioni di Teams dai loro sistemi di sala di terze parti. Oggi è disponibile con Zoom e Cisco. L’anno prossimo lo espanderemo per includere Bluejeans e GoToMeeting.

    I Surface Hub possono ora essere gestiti dall’interfaccia di amministrazione di Teams insieme ad altri dispositivi Teams. Nei prossimi mesi, i servizi gestiti di Microsoft Teams Room verranno ampliati per includere Surface Hub nel servizio di gestione e monitoraggio IT basato su cloud.

    Rendi la collaborazione tra organizzazioni più semplice e più sicura – Il lavoro non si svolge in un silo: richiede comunicazione e collaborazione con individui sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Stiamo offrendo nuove funzionalità a Microsoft Teams Connect che rimuovono le barriere e rendono più semplice e sicura la collaborazione con chiunque.

    Condividi un canale con individui e team di più organizzazioni, pianifica una riunione, collabora in tempo reale sulle app e condividi canali con un massimo di 50 team e tutte le organizzazioni di cui hai bisogno (disponibile in anteprima pubblica nel primo trimestre del 2022). Nel frattempo, stiamo estendendo le funzionalità di chat di Teams, consentendoti di chattare con i membri del team al di fuori della tua organizzazione con un account personale di Teams (disponibile entro la fine del 2021).

     

  • Offri eventi coinvolgenti e memorabili – Una serie di nuovi webinar e funzionalità di trasmissione semplificheranno l’impostazione e l’offerta di esperienze professionali e coinvolgenti a un pubblico interno ed esterno. La stanza verde virtuale consentirà agli organizzatori e ai relatori di socializzare, monitorare la chat, condurre domande e risposte, gestire le impostazioni dei partecipanti e condividere contenuti prima dell’inizio dell’evento. Gli organizzatori e i relatori saranno in grado di gestire ciò che vedono i partecipanti per garantire che i partecipanti vedano solo i contenuti condivisi e i partecipanti che vengono portati sullo schermo. Entrambe queste funzionalità saranno disponibili in anteprima all’inizio del 2022.

    La principale piattaforma di gestione degli eventi e dell’ospitalità, Cvent, è ora integrata con Teams. A partire dall’inizio del 2022, i clienti possono utilizzare Cvent per gestire il ciclo di vita dell’evento, inclusa la registrazione e la gestione dell’agenda, e per offrire la riunione virtuale e l’esperienza dell’evento tramite Teams.

     

  • Sblocca il lavoro di squadra con le app collaborative – Le app collaborative sono una nuova generazione di applicazioni con la collaborazione al centro. Progettati e ottimizzati per la flessibilità del lavoro ibrido all’interno di Teams, riuniscono i processi, i dati e le persone pertinenti per ottenere di più. Le nuove app collaborative di partner tra cui Atlassian, SAP e ServiceNow consentono ai clienti di interagire con queste app attraverso chat, canali e riunioni. Nel frattempo, le nuove esperienze tra Dynamics 365 e Teams portano più dati e connettività direttamente nel tuo flusso di lavoro.

    Il nuovo Teams Store, ora disponibile, semplifica e semplifica la ricerca dell’app giusta per le tue esigenze.

     

  • Semplifica l’esperienza del contact center – Una nuova soluzione di contact center digitale all-in-one, basata su Microsoft Dynamics 365 Customer Service and Teams, riunisce contact center tradizionali, comunicazioni unificate e funzionalità di assistenza clienti in un’unica soluzione SaaS (Software as a Service) integrata. Con questa nuova soluzione all-in-one, sarai in grado di fornire connettività vocale e chat, estensibilità con altre applicazioni aziendali e intelligence integrata in ogni fase dell’esperienza del servizio clienti.

     

  • Dare potere ai creatori di tutto il mondo – Stiamo completamente reinventando Office per andare oltre i confini tradizionali di un documento, foglio di calcolo o presentazione, estendendosi a mezzi completamente nuovi. Proprio come Teams ha trasformato la collaborazione e la produttività, Microsoft Loop è la prossima grande svolta in Microsoft 365. Microsoft Loop è una nuova app che combina un’area di lavoro potente e flessibile con componenti portatili che si muovono liberamente e rimangono sincronizzati tra le applicazioni, consentendo ai team di pensare, pianificare e creare insieme. Microsoft Loop ha tre elementi: componenti Loop, pagine Loop e aree di lavoro Loop.

    I componenti Loop sono unità atomiche di produttività che ti aiutano a collaborare e completare il lavoro direttamente all’interno di chat, riunioni, e-mail, documenti e altro. Puoi costruire i tuoi componenti Loop o sfruttare i nostri, tra cui:

    • Il tavolo delle votazioni consente ai team di fare brainstorming, guidare il consenso e finalizzare le decisioni insieme.
    • Status tracker ti aiuterà a raccogliere informazioni dal tuo team, tenere traccia dei progressi verso tutti gli aspetti del tuo progetto e mantenere sempre una visione aggiornata del progetto in tutto il tuo team.

    Le pagine loop sono tele flessibili in cui puoi organizzare i tuoi componenti e inserire elementi utili come collegamenti, file o dati in modi che si adattano alle esigenze specifiche del tuo progetto.

    Gli spazi di lavoro Loop sono spazi condivisi che consentono a te e al tuo team di vedere e raggruppare tutto ciò che è importante per il tuo progetto. E le aree di lavoro ti consentono di recuperare facilmente ciò su cui stanno lavorando tutti, reagire alle idee degli altri e monitorare i progressi verso obiettivi condivisi.

    Microsoft Loop si estende su applicazioni Microsoft 365 come Outlook, Teams e OneNote che inizieranno a essere implementate entro la fine dell’anno, con i dettagli dell’app Loop in arrivo.

    La promessa dell’intelligenza artificiale è sempre stata quella di aumentare le capacità umane in modi che sembrano magici. Questo sta diventando realtà con Context IQ. Context IQ trasforma le informazioni in azioni, sfruttando la potenza di Microsoft Graph per raccogliere informazioni sul tuo lavoro nel corso della giornata, quindi prevedere, cercare e suggerire le informazioni di cui hai bisogno, proprio quando ne hai bisogno, sul punto di azione.

    Ad esempio, Context IQ porta Microsoft Editor al livello successivo, aiutandolo con cose come suggerire un file o un documento rilevante, trovare orari di calendario disponibili con i collaboratori, suggerire ai colleghi di taggare nelle e-mail o suggerire componenti di loop correlati per l’opportunità di vendita di Microsoft Dynamics 365 record.

    Stiamo potenziando il nostro supporto per la creazione di video con la recente inclusione di Clipchamp nella famiglia Office. Clipchamp consente alle persone di creare video belli e dall’aspetto professionale in modo facile e veloce. La sua interfaccia divertente e intuitiva combinata con potenti funzionalità e un’ampia libreria di stock aiutano a garantire che le persone possano dare vita alle loro visioni video.

    Stiamo lanciando nuove esperienze su Office.com e l’app Office per Windows con le nuove pagine Home, I miei contenuti e Crea. Queste nuove esperienze semplificano la ricerca di tutti i contenuti e i file tra app e posizioni di archiviazione, vedere cosa richiede attenzione e accedere alle app e ai modelli necessari per il lavoro, tutto in un unico posto.

    La nuova esperienza inizierà a essere distribuita agli utenti la prossima settimana.

     

  • L’esperienza dei dipendenti digitali è l’esperienza dei dipendenti – L’esperienza dei dipendenti non è più definita o legata a un luogo fisico. Abbiamo bisogno di nuovi modi per mantenere i dipendenti coinvolti e informati, il tutto nel flusso di lavoro. È qui che entra in gioco Microsoft Viva. Microsoft Viva è ora disponibile per l’acquisto come suite che include i moduli Approfondimenti, Apprendimento e Argomenti. Il Viva Suite includerà anche un nuovo modulo di gestione degli obiettivi nel 2022 sulla base della nostra recente acquisizione di Ally.io. Viva Learning è ora generalmente disponibile per tutti. Infine, stiamo lanciando nuove esperienze per mobile e desktop Viva Connections.

    Viva Insights offrirà una nuova esperienza di riunione efficace e approfondimenti sui manager per aiutare i dipendenti a costruire nuove abitudini e norme che aumentano la connessione, la produttività e il benessere.

    Infine, siamo lieti di condividere che molte delle integrazioni dei partner che abbiamo annunciato per Viva Learning e Viva Connections all’inizio di quest’anno, tra cui SAP SuccessFactors, Qualtrics, ServiceNow, Cornerstone OnDemand e UKG, sono ora generalmente disponibili.

    Windows per un mondo ibrido – Ognuna di queste nuove entusiasmanti innovazioni è progettata e supportata da Windows, l’unico sistema operativo progettato per il lavoro ibrido. Il lancio di Windows 11 significa una distribuzione semplice e senza intervento e la possibilità di ottimizzare dispositivi e strumenti per soddisfare le esigenze uniche dei singoli team e dipendenti:

    • Per semplificare l’utilizzo del servizio di distribuzione di Windows Update for Business per le organizzazioni che usano Intune, stiamo integrando i controlli per la pianificazione e la distribuzione degli aggiornamenti delle funzionalità di Windows direttamente in Intune. Scopri di più nel nostro articolo sul blog.
    • Microsoft Test Base per Microsoft 365, ora disponibile a livello generale, è un servizio cloud che consente a fornitori di software indipendenti, partner aziendali e organizzazioni di testare le proprie applicazioni line of business rispetto alle versioni di Windows Client e Server. Ulteriori informazioni su Test Base per Microsoft 365.
    • Universal Print è un servizio cloud che consente agli utenti di stampare in modo sicuro su qualsiasi stampante dell’organizzazione senza bisogno di server di stampa. Ulteriori informazioni sulla stampa universale.

     

  • Nuovi miglioramenti a Windows 365, incluso il supporto per Windows 11 su Business Edition – Abbiamo portato il PC nel cloud con Windows 365, in modo che le aziende di tutte le dimensioni possano trasmettere in streaming in modo sicuro un’esperienza Windows completa su qualsiasi dispositivo. Ora puoi scegliere di provare Windows 11 nel cloud con l’edizione Windows 365 Enterprise oggi stesso. Il supporto per l’edizione Business sarà presto disponibile. Sono stati apportati diversi nuovi aggiornamenti per fornire un’esperienza ottimale di Windows 365, tra cui:
    • Sicurezza e supporto migliorati tramite un chip Trusted Platform Module (TPM) virtuale per abilitare Windows 11.
    • Miglioramenti del client Web per tempi di caricamento più rapidi, prestazioni migliori, impostazioni delle risorse locali, funzionalità di accessibilità e altro ancora.
    • Il supporto per Azure Active Directory unito a Windows 365 elimina la necessità di un’infrastruttura locale o di Azure.
    • I report sulle risorse di analisi degli endpoint in Microsoft Endpoint Manager forniscono metriche sulle prestazioni dell’unità di elaborazione centrale (CPU) e della memoria ad accesso casuale (RAM) in Windows 365.

    Per i clienti che desiderano un servizio cloud moderno per la virtualizzazione di desktop e applicazioni, ma devono anche supportare alcune app e dati in locale, annunciamo l’anteprima di Azure Virtual Desktop per Azure Stack HCI. Ulteriori informazioni sugli annunci di Azure Virtual Desktop.

Cosa ne pensate dell’aggiornamento del pacchetto Microsoft 365? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia