Windows 11 ha introdotto diversi nuovi elementi grafici, tuttavia in alcuni casi a discapito delle prestazioni. Fortunatamente sembrerebbe che Microsoft sia al lavoro per migliorare la reattività e la velocità del nuovo sistema operativo.

Prestazioni migliorate nel 2022

Con Windows 11 Microsoft ha introdotto un grande restyling dell’interfaccia, ma anche delle applicazioni, con un look più moderno e in linea con il nuovo design language grazie ai nuovi strumenti per gli sviluppatori. Stando ai report degli utenti tuttavia, le prestazioni in alcuni frangenti lascerebbero ancora a desiderare, ma sembrerebbe che Microsoft sia focalizzata sul migliorare questo aspetto con il primo aggiornamento 22H1, atteso il prossimo anno. Il team di sviluppo si concentrerà sul diminuire tempi di lancio, velocizzare il rendering dell’UI e aumentare le prestazioni di altri elementi dell’interfaccia delle app.

Le prestazioni saranno un’area di attenzione per noi nel 2022. Gran parte dell’attenzione sarà rivolta alla perfezione dell’avvio e del lancio; in termini di rendering degli elementi dell’UI sullo schermo (dopo che il framework è stato caricato), abbiamo testato la scalabilità di fare cose come mettere 10k pulsanti sullo schermo, ecc. La maggior parte degli elementi dell’UI rende già abbastanza velocemente, ma sarebbe bene capire se ci sono problemi specifici di scalabilità/lentezza degli elementi dell’UI che stai sperimentando e potremmo dare un’occhiata a quello specifico scenario.

Sembrerebbe che Microsoft abbia preso le cose sul serio, tanto che ha creato un apposito team per affrontare il tema delle prestazioni in modo generale, e non solamente in aree specifiche.

Internamente, oltre a voler concentrare parte del tempo del nostro framework UX su perf nel 2022, abbiamo anche un team dedicato formato recentemente per affrontare questo argomento in modo più olistico. Quindi ci sono più cose che stiamo facendo collettivamente qui per cercare di assicurarci di avere una buona storia di perf.

Che ne pensate delle prestazioni di Windows 11? Le trovate migliorate o peggiorate rispetto a Windows 10? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit