I ricercatori di sicurezza hanno scoperto una nuova vulnerabilità che permetterebbe l’escalation dei privilegi sfruttando Windows Installer.

3 DICEMBRE 2021 | Dopo la scoperta della vulnerabilità nei giorni scorsi, il team di 0patch ha rilasciato una patch non ufficiale per correggere la falla.

25 NOVEMBRE 2021 | Stando a un nuovo report delle ultime ore, la falla scoperta sarebbe già vittima di attacchi malware in attesa che Microsoft rilasci una nuova patch di sicurezza.

Patch falla 0-day aggirata

La nuova vulnerabilità 0-day identificata come CVE-2021-41379 riguarda l’escalation dei privilegi di tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, compreso Windows 11. Nello specifico, Microsoft ha corretto questa falla a novembre ma, stando ai ricercatori, la patch sarebbe già stata aggirata. Inoltre, una dimostrazione della vulnerabilità è stata pubblicata in rete, rendendola ancora più pericolosa in attesa di una nuova patch da parte di Microsoft.

La migliore soluzione alternativa disponibile al momento della stesura di questo documento è attendere che Microsoft rilasci una patch di sicurezza, a causa della complessità di questa vulnerabilità. Qualsiasi tentativo di correggere direttamente il binario interromperà il programma di installazione di Windows. Quindi è meglio aspettare e vedere come Microsoft sviterà di nuovo la patch.

Cosa ne pensate di questa vulnerabilità scoperta? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BleepingComputer