WhatsApp - Multi-dispositivo (beta)

È finalmente possibile utilizzare WhatsApp Desktop sul vostro PC con Windows anche senza dover tenere il telefono collegato.

WhatsApp sul PC anche senza telefono

Con gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp è finalmente possibile utilizzare la famosa app di messaggistica sul vostro PC anche se il telefono non è connesso a Internet. Con la funzionalità multidispositivo – che chiunque può abilitare – è possibile collegare fino a quattro dispositivi supplementari, oltre il telefono, che funzioneranno indipendentemente dal telefono. Inoltre, i messaggi e le chiamate continueranno a essere crittografati end-to-end. Ecco cosa è necessario fare per abilitare la funzionalità multidispositivo di WhatsApp:

  1. Sul vostro smartphone, aprite WhatsApp, quindi recatevi nella sezione Dispositivi collegati.
  2. A questo punto, toccate Collega un dispositivo e associate WhatsApp Desktop sul vostro PC inquadrando il codice QR.

Al termine dell’operazione sarete in grado di inviare e ricevere messaggi e chiamate anche da WhatsApp sul vostro computer con Windows o macOS anche se il telefono non risulta raggiungibile o non è connesso a Internet. Al primo accesso sarà necessario attendere qualche secondo che la sincronizzazione di tutti i messaggi sia completata.

Potete scaricare o aggiornare all’ultima versione disponibile di WhatsApp Desktop per Windows 10 e Windows 11 cliccando sul link in fondo all’articolo.

Trasferimento, backup e recupero della chat con MobileTrans

A proposito della possibilità di usare WhatsApp sul PC indipendentemente dal telefono, vi ricordiamo che grazie al comodo programma MobileTrans è possibile effettuare alcune operazioni utili come il trasferimento della chat da un telefono all’altro, fare il backup delle conversazioni o recuperare i messaggi, foto e video del vostro WhatsApp. Ecco un elenco dettagliato delle sue funzionalità:

  • Backup della cronologia chat di WhatsApp, foto, video e allegati in maniera facile sul PC.
  • Trasferimento delle chat di WhatsApp da iOS ad Android e viceversa diretto dal PC.
  • Ripristino dei i backup di WhatsApp da un device ad un altro in modo selettivo dal PC.
  • Supporto per WhatsApp e WhatsApp Business.

Per maggiori dettagli sulla guida all’uso di MobileTrans per fare backup, trasferimento e recupero chat di WhatsApp, vi rimandiamo al nostro articolo sottostante.

Come fare il backup e trasferire WhatsApp da un telefono all’altro

Utilizzate WhatsApp sul vostro PC o preferite utilizzarlo tramite il telefono? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

WhatsApp Desktop | Scarica per Windows