Alcuni utenti stanno lamentando problemi di boot e l’apparizione delle BSoD dopo aver installato l’ultimo aggiornamento del BIOS sui PC di Dell.

Fix BSoD su PC di Dell

L’installazione dell’ultimo aggiornamento del BIOS alla versione 1.14.3 per la gamma Latitude, 2.8.0 per la gamma Inspiron, e 1.0.18 per Alienware, in alcuni casi starebbe causando problemi nell’accensione del PC che non riesce ad avviarsi, spegnendosi dopo pochi secondi, o l’apparizione delle classiche schermate blu dopo essersi avviato.

Dopo aver aggiornato il BIOS del mio 5320 alla nuova versione 1.14.3 oggi, il laptop non si avvia. Quando si preme il pulsante di accensione, la luce sul pulsante si accenderà per circa 10 secondi e poi si spegnerà di nuovo. Occasionalmente l’intera tastiera si illumina ma il laptop si spegne poco dopo, ma a volte il laptop si accende e visualizza un errore “Ora del giorno non impostata – eseguire il programma di CONFIGURAZIONE” e premendo “Continua”, il laptop si spegne di nuovo. Alcune volte si è avviato, ma poi ha mostrato una schermata blu per un po’ per poi spegnersi.

Dell ha provveduto a rimuovere il BIOS incriminato, tuttavia chi l’avesse installato e fosse affetto da questi problemi può risolverli effettuando un downgrade del BIOS alla versione precedente. A questo proposito potete seguire la guida ufficiale. Nel caso in cui non riusciste a effettuare il downgrade, potete consultare quest’altra guida.

Possedete un PC Dell? Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia