Microsoft ha reso noti i miglioramenti dei sistemi per la sicurezza dell’ultimo aggiornamento di Windows 10 November 2021 Update.

November 2021 Update più sicuro

L’aggiornamento Windows 10 November 2021 Update (21H2) ha introdotto nuove feature di sicurezza del sistema operativo Microsoft. È stata aggiunta un’impostazione per rendere più stringente l’installazione dei driver della stampante e abilitato la protezione antimanomissione contro i ransomware. Inoltre, tutte le impostazioni della vecchia versione di Microsoft Edge sono state rimosse.

Limita le installazioni dei driver

A luglio è stato rilasciato un  articolo della Knowledge Base e la successiva patch per CVE-2021-34527, più comunemente noto come “PrintNightmare”. Abbiamo aggiunto una nuova impostazione alla Guida alla sicurezza di MS (Modelli amministrativi\Stampanti\Limita l’installazione del driver di stampa agli amministratori) e abbiamo applicato l’abilitazione. Nota che questa impostazione era in precedenza un’impostazione personalizzata in SecGuide.admx/l e da allora ha spostato la posta in arrivo.

Eredità di Microsoft Edge

Microsoft Edge Legacy (basato su EdgeHTML) ha raggiunto la fine del supporto il 9 marzo 2021 e non fa parte di Windows 10 21H2. Pertanto, le impostazioni che lo supportavano sono state rimosse dalla linea di base. In futuro, utilizza la nuova linea di base di Microsoft Edge (basata su Chromium), che ha una cadenza di rilascio separata e disponibile come parte del Microsoft Security Compliance Toolkit.

Protezione antisabotaggio

Durante l’abilitazione di Microsoft Security Baseline, assicurati di abilitare la ” Protezione contro le manomissioni ” di Microsoft Defender per Endpoint per aggiungere un livello di protezione contro il ransomware operato dall’uomo.

Con questa mossa Microsoft spera di migliorare ulteriormente la sicurezza di Windows 10. Cosa ne pensate? Vi sentite al sicuro utilizzando Windows? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft