Dal mese di giugno alcuni utenti hanno lamentato problemi con la ricerca non funzionante in Outlook su Windows.

9 LUGLIO 2022 | A ormai un anno di distanza sembrerebbe che il problema affligga ancora gli utenti di Windows 11. Microsoft ha comunicato nuovamente che un bug impedisce il corretto funzionamento della ricerca dei messaggi recenti in Outlook e in particolare su Windows 11 a causa di un problema di indicizzazione. Mentre si lavora ancora un fix ufficiale, rimane valida la soluzione temporanea che trovate più in basso nell’articolo.

Durante la ricerca nella versione desktop di Outlook in Windows 11 i messaggi di posta elettronica più recenti potrebbero non essere visualizzati nei risultati della ricerca. Se si seleziona Opzioni di indicizzazione di Windows nel Pannello di controllo, l’indicizzazione potrebbe essere lenta o in pausa. Questo problema interessa principalmente gli utenti con account POP, IMAP ed Exchange offline a causa della funzionalità di ricerca che usa principalmente il servizio di ricerca Locale di Windows per indicizzare la posta elettronica. 

20 GENNAIO 2022 | Microsoft ha comunicato di aver risolto il problema della ricerca di Outlook su Windows 10 con lo strumento di ripristino automatico. Il fix è in arrivo presto anche per Windows 11.

Questo problema viene risolto utilizzando il ripristino dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore prima che la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe aiutare la risoluzione ad applicarsi più rapidamente al dispositivo. Per i dispositivi gestiti dall’azienda che hanno installato un aggiornamento interessato e hanno riscontrato questo problema, è possibile risolverlo installando e configurando un criterio di gruppo speciale (preferito).

7 GENNAIO 2021 | Microsoft ha comunicato che il problema della ricerca su Outlook non è ancora stato risolto dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di dicembre di Windows 10 e 11. Rimane valida la soluzione temporanea all’interno dell’articolo.

Dopo aver installato l’aggiornamento KB5008212, le e-mail recenti potrebbero non essere visualizzate nei risultati di ricerca. Questo problema è oggetto di indagine. 

Fix ricerca non funzionante su Outlook

Microsoft ha comunicato di essere a conoscenza di un bug che impedisce il corretto funzionamento della ricerca su Outlook dopo l’aggiornamento a Windows 11. Nello specifico, quando si tenta di effettuare una ricerca, quest’ultima non produce risultati a causa di un problema di indicizzazione.

Dopo l’aggiornamento a Windows 11, le ricerche di Outlook non restituiscono risultati. Questo problema si verifica con qualsiasi account in cui i messaggi di posta elettronica e altri elementi vengono archiviati localmente in file PST o OST, ad esempio account POP e IMAP. Per gli account ospitati di Exchange e Microsoft 365, questo problema influirà sulla ricerca offline dei dati nei file OST archiviati localmente. 

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema e non è disponibile una soluzione ufficiale. Tuttavia Microsoft ha pubblicato un workaround che consiste nel disabilitare Windows Desktop Search per Outlook e utilizzare quello integrato in Outlook – nel caso in cui foste affetti dal problema.

  1. In Windows fare click con il pulsante destro del mouse su Start, quindi selezionare Esegui. Nella casella Apri: digitare regedit e fare click su OK. Si aprirà l’editor del Registro di sistema.
  2. Trovare questa sottochiave nel Registro di sistema e selezionarla:
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows
  3. Fare click su Modifica > Nuova > Chiave e assegnare un nome alla nuova chiave Windows Search.
  4. Selezionare la nuova chiave Windows Search.
  5. Fare click su Modifica > Nuovo > Valore DWORD.
  6. Digitare PreventIndexingOutlook come nome del valore DWORD, quindi premere INVIO.
  7. Fare click con il pulsante destro del mouse su PreventIndexingOutlook e scegliere Modifica.
  8. Nella casella Dati valore digitare 1 per abilitare la voce del Registro di sistema, quindi fare click su OK.
  9. Chiudere l’Editor del Registro di sistema e riavviare Outlook.

Avete riscontrato anche voi problemi con la ricerca su Outlook? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | BleepingComputer