Le vendite di PC hanno chiuso il 2021 in bellezza con un nuovo record nonostante la pandemia in corso e la conseguente scarsità di componenti.

Calo vendite di PC nel Q4 2021

Nonostante la crisi dei semiconduttori che ha colpito il mercato dei PC, il 2021 ha fatto registrare un nuovo boom di vendite, mai così alte da quasi dieci anni, in barba a chi sosteneva che i computer erano ormai morti. Nell’ultimo trimestre dell’anno, le vendite di computer hanno visto un aumento stimato di circa il 15 % rispetto al 2020, con circa 340 milioni di PC venduti. Gli effetti di tale incremento sono da imputare principalmente alla ripresa economica dovuta principalmente alla riapertura di molte attività economiche. I numeri sarebbero ancora migliori se la domanda non fosse stata frenata dall’offerta dovuta alla reperibilità dei componenti, rallentando le spedizioni da parte dei produttori. Stando alle previsioni degli analisti, la richiesta di nuovi PC rimarrà stabile per almeno due o tre anni. Di seguito trovate i dati sulle vendite di PC nel Q4 2021 segnalati da IDC, che riporta 92 milioni di unità vendute contro le 86 del Q3 2021 e un aumento dell’1 % rispetto al 2020.

Gartner riporta numeri simili, con 88 milioni di PC spediti nel Q4 2021 contro gli 84 del Q3 2021 – di seguito trovate le statistiche complete.

Se le previsioni degli analisti dovessero essere confermate, potrebbe essere un’ottima notizia per le vendite di nuovi PC in arrivo nei prossimi mesi con Windows 11, lanciato proprio nel 2021 in questo difficile contesto.

Avete acquistato nuovi computer nel 2021? Pensate che le vendite continueranno a crescere? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.