Windows 11 - Policy da non impostare

Microsoft ha elencato 23 criteri di gruppo che è sbagliato impostare sul proprio PC con Windows 10 e Windows 11. Ecco quali sono.

23 policy da non impostare in Windows 11

Lesperienza di aggiornamento di Windows, così come i criteri di gruppo che la controllano, sono cambiate drasticamente negli ultimi anni. Di conseguenza, il set di criteri di aggiornamento di Windows contiene policy che non hanno più alcun impatto, che non funzionano come descritto sui dispositivi che eseguono Windows 10 versione 20H2 o successiva, o che funzionano ma non così bene come i criteri che sono stati aggiunti per realizzare un’esperienza simile in un modo molto migliore. Per ridurre questa complessità, con Windows 11 è stata creata una sottocartella sotto “Windows Update” per specificare i “Criteri legacy”. Questi sono i 23 criteri di gruppo da non configurare sul vostro PC.

NOTA | Sebbene queste sottocartelle sono disponibili solo in Windows 11, le stesse raccomandazioni possono essere fatte per Windows 10 versione 20H2 e successive.

  1. Non visualizzare l’opzione Installa aggiornamenti e spegni nella finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  2. Non impostare Installa aggiornamenti e spegni come opzione predefinita nella finestra di dialogo Fine della sessione di lavoro – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  3. Specifica la scadenza prima del riavvio automatico per l’installazione degli aggiornamenti – Al suo posto, utilizzare la policy Specifica la scadenza prima del riavvio automatico per l’installazione degli aggiornamenti, impostandola per bloccare il riavvio automatico fino alla fine del periodo di tempo selezionato.
  4. Rimanda riavvio per installazioni pianificate – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  5. Configura le notifiche dei promemoria di riavvio automatico per gli aggiornamenti – Utilizzate invece le scadenze di conformità e il flusso di notifica predefinito per garantire che gli utenti finali siano correttamente informati prima che si verifichi un riavvio.
  6. Configura la notifica di riavvio automatico per gli aggiornamenti – Questa policy non è supportata nel codice e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  7. Disattiva le notifiche di riavvio automatico per le installazioni degli aggiornamenti – Se si vuole disabilitare le notifiche di riavvio, inclusi i promemoria di riavvio e le notifiche di avviso, è consigliabile utilizzare la policy Update/UpdateNotificationLevel.
  8. Consenti a utenti non amministratori di ricevere le notifiche di aggiornamento – Questa policy non è mai stata supportata tramite CSP e non è stata implementata su Windows 10 o Windows 11 per i criteri di gruppo. Impostarla su tali non avrà alcun effetto.
  9. Specifica la transizione del riavvio in caso di Occupato e la pianificazione delle notifiche per gli aggiornamenti – Sfruttate invece le politiche di scadenza della conformità. Queste policy permettono meglio di assicurare che gli aggiornamenti siano completati entro la finestra di conformità, fornendo un’esperienza migliore per gli utenti. Policy da usare: Update/Configura la scadenza per gli aggiornamenti di qualità e Update/Configura la scadenza del periodo di grace.
  10. Attiva notifiche del software – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  11. Consenti installazione immediata Aggiornamenti automatici – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  12. Richiedi nuovamente riavvio per installazioni pianificate – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  13. Rimanda riavvio per installazioni pianificate – Questa policy non è mai stata implementata in Windows 10 e non avrà effetto se impostata sia in Windows 10 che Windows 11.
  14. Configura la pianificazione delle notifiche di avviso di riavvio automatico per gli aggiornamenti – Questa policy funziona correttamente soltanto in Windows 10.
  15. Escludi riavvio automatico per installazioni pianificate di Aggiornamenti automatici con gli utenti non connessi – Questa policy non è mai stata creata come CSP. In Editor Criteri di gruppo locali questa policy non funziona esattamente come da descrizione e può risultare in nessun periodo di riavvio degli aggiornamenti di qualità, dato che molti utenti oggi non si disconnettono mai.
  16. Attiva aggiornamenti consigliati mediante Aggiornamenti automatici – Questa policy non è mai stata supportata tramite CSP e non è stata implementata in Windows 10 e Windows 11. Impostandola non avrà effetto.
  17. Non consentire ai criteri di differimento degli aggiornamenti di avviare scansioni su Windows Update – Questa policy funziona su Windows 10 ma non è supportata e non avrà effetto sui dispositivi Windows 11.
  18. Aggiorna i criteri di risparmio energia per i riavvii carrello – Questa policy funzionerà su Windows 10, ma riduce sensibilmente la conformità e la velocità con cui il dispositivo riceve gli aggiornamenti.

Windows 11 - Editor Criteri di gruppo locali - Windows Update - Criteri legacy

Policy di Update rimpiazzate da tempo

  1. Scegli quando ricevere gli aggiornamenti delle funzionalità – Questa policy è stata rimpiazzata in Windows 10 versione 1703. Per mettere in pausa gli aggiornamenti utilizzare Update/PauseFeatureUpdatesStartTime e/o Update/PauseQualityUpdatesStartTime.
  2. Rinvia gli aggiornamenti qualitativi – Questa policy è stata rimpiazzata in Windows 10 versione 1607. Per rinviare gli aggiornamenti qualitativi utilizzare Update/DeferQualityUpdatesPeriodInDays.
  3. Rinvia gli aggiornamenti delle funzionalità – Questa policy è stata rimpiazzata in Windows 10 versione 1607. Per rinviare gli aggiornamenti qualitativi utilizzare Update/DeferQualityUpdatesPeriodInDays.
  4. PhoneUpdateRestrictions e RequireUpdate Approval – Policy pensate per i dispositivi mobili e inutili per i PC e tablet con Windows 10 e Windows 11.

Utilizzate alcune di queste policy sul vostro PC? Avete trovato utile questa lista? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft