Microsoft ha appena rilasciato gli strumenti agli sviluppatori di Surface Duo 2 e Android 11, in arrivo anche sulla prima versione.

8 MARZO 2022 | Dopo il rilascio tardivo di Android 11 nelle scorse settimane, è la stessa Google a dare conferma dell’arrivo dell’aggiornamento ad Android 12L su Surface Duo a partire dalla fine dell’anno. Si tratta di una nuova versione completamente pensata per dispositivi con schermi più grandi, come ripiegabili e tablet.

A partire dalla fine dell’anno, porteremo 12L sui tuoi tablet e pieghevoli preferiti con aggiornamenti pianificati da Samsung, Lenovo e Microsoft. E continueremo a creare più caratteristiche e funzionalità per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi dispositivi con schermo più grande in Android 13 e versioni successive.

5 GENNAIO 2021 | Microsoft ha confermato che l’aggiornamento ad Android 11 è in arrivo su Surface Duo nelle prossime settimane, inizialmente previsto a dicembre.

Stiamo finalizzando la convalida e la certificazione per Android 11. Inizialmente avevamo pianificato di distribuire Android 11 come aggiornamento per Surface Duo a dicembre, ma avevamo bisogno di qualche settimana in più per garantire un’ottima esperienza ai clienti Surface Duo. Prevediamo di iniziare il rollout di Android 11 nelle prossime settimane, a partire dai dispositivi sbloccati.

2 GENNAIO 2021 | Contrariamente a quanto annunciato lo scorso settembre, Microsoft non è riuscita a rilasciare Android 11 sul primo modello di Surface Duo entro il 2021 come promesso. Stando ad alcune voci, la colpa del ritardo sarebbe da imputare a Google, che avrebbe ritardato la certificazione a causa delle festività natalizie. Tuttavia l’aggiornamento dovrebbe essere in arrivo presumibilmente durante il mese di gennaio. Inoltre Microsoft starebbe già lavorando all’adattamento di Android 12L per entrambi i modelli, saltando quindi il rilascio di Android 12.

Tre anni di supporto e aggiornamenti

Microsoft ha annunciato la disponibilità ufficiale dell’SDK e dell’emulatore per il nuovo Surface Duo 2 in arrivo con a bordo Android 11. Gli sviluppatori possono, quindi, già iniziare a testare le loro applicazioni con l’emulatore ufficiale del dispositivo Android con doppio schermo di Microsoft; trovate maggiori dettagli e il link per il download degli strumenti per sviluppatori a questo indirizzo.

A questo proposito, anche alcune importanti software-house hanno mostrato il supporto al nuovo device dual-screen di Microsoft, come Gameloft che ha annunciato da oggi la compatibilità dei giochi con i due schermi di Surface Duo e Surface Duo 2.

Parallelamente Microsoft ha già annunciato che, come per il primo modello, anche Surface Duo 2 beneficerà di tre anni di supporto con aggiornamenti, che dovrebbero garantire l’arrivo anche di Android 12. Microsoft ha fatto sapere che Android 11 è in arrivo anche sul primo modello entro la fine dell’anno.

Rimaniamo impegnati a fornire aggiornamenti a Surface Duo e stiamo lavorando per portare Android 11 ai clienti esistenti entro la fine di quest’anno.

Che ne pensate di Surface Duo 2? Avrà maggiore successo del primo modello? Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia