Finalmente possiamo farci un’idea di come avrebbe dovuto essere Windows o, meglio, Andromeda OS, il sistema operativo erede di Windows Mobile.

Andromeda OS in funzione

Chi seguiva da vicino le vicende del settore mobile di Microsoft non può non ricordare Andromeda, il device cancellato da Microsoft che ha preceduto l’arrivo di Surface Duo. Sebbene i due device condividevano un form-factor a libretto molto simile, a bordo del progetto originale girava una versione di Windows Core OS per i device dual-screen – e non Android. Nel video in alto possiamo finalmente vedere una build del sistema operativo Andromeda OS in funzione su un Lumia 950 utilizzato per i test anche dagli ingegneri Microsoft.

Andromeda OS era chiaramente ispirato a Windows 10 Mobile, ma adattato ai dispositivi dotati di doppio schermo. Nella versione beta dell’OS mostrata nel video si può vedere l’interfaccia dual-screen, le gesture a noi familiari e la chiara vocazione da blocco degli appunti. Già dal primo hands-on si può notare l’importanza data al supporto della penna e le funzioni di scrittura che il device offriva anche nella lock-screen, scaturite dal concept originale conosciuto come Microsoft Courier e andate quasi perse su Surface Duo.

Cosa ne pensate di Andromeda OS? Lo avreste preferito ad Android su Surface Duo? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central