Sondaggio Windows 11

Dopo quasi quattro mesi dal lancio di Windows 11, la distribuzione del nuovo sistema operativo è entrata a pieno regime e inizia a diffondersi in maniera significativa.

Windows 11 installato sul 16 % dei PC

Proprio in questi giorni Microsoft ha fatto sapere di aver iniziato la fase finale della distribuzione di Windows 11, ora in fase di rilascio per tutti i dispositivi idonei. Stando alle ultime statistiche di gennaio, la quota è raddoppiata dal mese di novembre, arrivando al 16 % del totale del mercato desktop. Microsoft ha pubblicato anche un dato ufficiale del totale dei dispositivi Windows, arrivati a 1,4 miliardi di device, cresciuti di 100 milioni dall’ultima statistica rilevata. Il dato fa pensare che l’incremento potrebbe corrispondere proprio alla quota di Windows 11, ma con una piccola proporzione e buon grado di approssimazione, la stima dei PC già aggiornati a Windows 11 potrebbe essere maggiore, forse addirittura doppia. In ogni caso si tratta di un ottimo risultato se considerati i rigidi requisiti minimi per l’installazione – che, ricordiamo, sono tuttora validi nonostante la disponibilità dell’aggiornamento per tutti. A questo proposito, se non lo aveste fatto e non voleste attendere ulteriormente, vi ricordiamo che è possibile aggiornare subito a Windows 11, anche senza requisiti, come spiegato in quest’altro articolo.

Novità anche per chi è rimasto su Windows 10, dopo il rilascio pubblico di November 2021 Update (21H2) la quota del nuovo aggiornamento è triplicata rispetto al mese di novembre, arrivando al 12 %. Il resto dei PC Windows 10 è diviso quasi equamente tra May 2021 Update (21H1) sceso al 28 % del totale, e October 2020 Update al 26 %, con un restante 9 % fermo ancora a May 2020 Update, ormai fuori supporto.

Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora aspettando? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AdDuplex