È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la nuova versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

NOTA | Disponibile come aggiornamento facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 21H2, prende il nome di KB5010414 e porta con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Novità di Windows 11 Build 22000.527

  • Goditi l’anteprima di Amazon Appstore con app e giochi Android selezionati nel Microsoft Store su Windows 11 (ufficialmente solo USA)

    L’obiettivo di Windows è sempre stato quello di consentirti di lavorare e giocare a modo tuo. E ciò che rende Windows, beh, Windows, è la varietà di app disponibili per farti fare proprio questo. Dal lancio di Windows 11, il Microsoft Store ha attratto più creatori e utenti in tutto il mondo; oggi aggiungiamo oltre 1.000 altre app e giochi in collaborazione con Amazon Appstore. Gli utenti di Windows 11 negli Stati Uniti possono accedere ad Amazon Appstore Preview 1 nel Microsoft Store e ad app popolari come Audible, Kindle, Subway Surfers, Lords Mobile, Khan Academy Kids e molte altre. Questa esperienza, basata sulla piattaforma Android TM e supportata dalla tecnologia Intel® Bridge, introduce una nuova categoria di app e giochi mobili disponibili per Windows.

    Per iniziare con l’anteprima, apri e aggiorna Microsoft Store (fai click su Ottieni aggiornamenti in Microsoft Store > Libreria): cerca i tuoi titoli preferiti o esplora la nostra nuova raccolta curata di app e giochi mobili; quando hai trovato quello che stai cercando, scaricali tramite Amazon Appstore. Queste app sembrano parte di Windows, integrandosi naturalmente con l’input di Windows e le esperienze di windowing, come i layout Snap.

    L’anteprima di oggi rafforza il nostro impegno a essere la piattaforma più aperta per i creatori e non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli entro la fine dell’anno su come amplieremo la disponibilità con Amazon Appstore. Non vediamo l’ora di sentire il tuo feedback sull’esperienza.

    NOTA | Al momento il supporto delle app Android è disponibile ufficialmente solo per gli Stati Uniti. Tuttavia potete installarle comunque con la nostra guida sottostante.

    Come installare le app Android su Windows 11 (anche con root e senza requisiti)
  • Nuovi miglioramenti alla barra delle applicazioni

    La barra delle applicazioni è un punto di partenza sempre presente per tutto ciò che facciamo sui nostri PC. Ecco perché continuiamo a investire in esperienze che rendono più facile vedere tutte le informazioni di cui hai bisogno ora e agire direttamente, indipendentemente da quanti schermi stai lavorando. Questi nuovi miglioramenti della barra delle applicazioni sono inizialmente disponibili nella versione di anteprima non di sicurezza di febbraio 2022.

  • Disattiva/attiva l’audio e condividi qualsiasi finestra dalla barra delle applicazioni

    Nel nostro mondo ibrido, il tempo dedicato alla connessione tramite videoconferenza continua ad aumentare. Frasi come “Sei disattivato” o “Riesci a vedere le mie diapositive?” sono diventate cose comuni che diciamo o ascoltiamo durante la nostra giornata e vogliamo aiutare a cambiarle. Disattiva/riattiva l’audio e condividi qualsiasi finestra dalla barra delle applicazioni sono progettati per semplificare l’esecuzione di azioni rapide e avere la certezza di dare il meglio durante le videochiamate. Immediatamente accessibili dalla barra delle applicazioni, la condivisione della finestra e i controlli di disattivazione dell’audio sono disponibili per gli utenti di Microsoft Teams con un account aziendale o dell’istituto di istruzione.

    Per provarli, durante una chiamata apparirà l’icona di un microfono attivo sul lato destro della barra delle applicazioni. Puoi attivare e disattivare facilmente l’audio senza dover tornare alla finestra della chiamata in modo da poter rispondere rapidamente o disattivare l’audio, anche se l’app Teams non è visibile.

    Inoltre, la condivisione della finestra per qualsiasi app aperta è a soli due click di distanza: passa semplicemente con il mouse sull’icona dell’app sulla barra delle applicazioni per avviare il controllo di condivisione, quindi conferma di essere pronto per condividerlo dal vivo. Questo ti aiuterà a condividere con sicurezza solo il contenuto che intendi condividere e nient’altro.

  • Meteo sulla barra delle applicazioni

    Abbiamo aggiornato il tuo punto di accesso ai widget per mostrare i contenuti meteo in tempo reale nell’angolo sinistro della barra delle applicazioni, in modo che il tuo meteo sia sempre aggiornato e disponibile a colpo d’occhio.

    Per provarlo, passa semplicemente con il mouse sull’icona del tempo; la scheda Widget si aprirà e rimarrà aperta finché non sposterai il mouse. Per mantenere aperti i widget, fai click una volta sull’icona del tempo e rimarrà aperta fino a quando non fai click in un punto al di fuori della scheda dei widget. Se la barra delle applicazioni è attualmente allineata a sinistra, questo nuovo punto di ingresso per i widget sarà a destra dell’icona della visualizzazione attività.

  • Orologio su un secondo monitor

    Poiché sempre più persone lavorano, imparano e si connettono da casa, molte lavorano utilizzando più monitor e desiderano accedere alle stesse informazioni attraverso i loro schermi. Abbiamo ascoltato il feedback e ora stiamo portando la data e l’ora sul tuo secondo monitor. Quando è collegato un monitor secondario, l’orologio e la data verranno ora mostrati sulla barra delle applicazioni del monitor o dei monitor secondari per la visibilità mentre lavori o giochi.

  • Presentazione di due app ridisegnate: Media Player e Blocco note

    Il PC è diventato l’ hub di intrattenimento per molte persone, il loro punto di riferimento per creare e visualizzare contenuti. L’app Media Player recentemente riprogettata è stata creata per rendere più piacevole l’ascolto e la visione dei tuoi contenuti multimediali.

    Il cuore di Media Player è una libreria musicale completa che ti consente di sfogliare e riprodurre rapidamente la musica, nonché di creare e gestire playlist. Tutti i tuoi contenuti nelle cartelle musica e video sul tuo PC appariranno automaticamente nella tua libreria e puoi anche dire a Media Player dove cercare contenuti aggiuntivi nelle impostazioni dell’app. Media Player è ottimizzato per l’accessibilità, con scorciatoie da tastiera e tasti di accesso migliorati per gli utenti della tastiera, nonché con altre tecnologie assistive. Media Player sostituisce l’app Groove Music; se la tua raccolta musicale è in Groove Music oggi, la tua raccolta e le playlist verranno migrate automaticamente.

    Come i blocchi note fisici in casa, l’app Blocco note è progettata per essere un semplice compagno per tutte le tue esigenze di base per prendere appunti. L’interfaccia utente ridisegnata sembra sia fresca, con le nuove funzionalità di design di Windows 11, sia familiare, con la semplicità e la facilità d’uso tipiche per cui è noto Blocco note. Oltre agli aggiornamenti del design, abbiamo aggiunto la modalità oscura, in modo che l’app sia più coerente con la tua esperienza Windows. Se il tuo tema di sistema predefinito è Dark Mode, Blocco note adotterà automaticamente il tema scuro, oppure puoi anche selezionare manualmente il tema dell’app dalla nuova pagina delle impostazioni. Anche i menu sono stati semplificati per facilitare la ricerca delle azioni che desideri eseguire nell’app e abbiamo aggiunto nuove funzionalità altamente richieste come annulla multi-livello, emoji colorati e un’esperienza di trova e sostituisci moderna ed efficiente.

  • Aggiunta la possibilità di condividere i cookie tra la modalità Microsoft Edge Internet Explorer e Microsoft Edge.

  • Apre i file di Microsoft Office che si trovano nella sezione consigliata del menu Start nel browser. Ciò si verifica se il dispositivo non dispone di una licenza di Microsoft Office appropriata e il file è archiviato in Microsoft OneDrive o Microsoft SharePoint. Se è presente una licenza, il file verrà aperto nell’app desktop.
  • Aggiunto il supporto per l’aggiunta a caldo e la rimozione degli spazi dei nomi NVMe (Non-Volatile Memory).

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22000.527

  • Risoluzione di un problema che si verifica quando Windows Server 2016 viene eseguito come server terminal utilizzando determinate infrastrutture desktop virtuali (VDI) di cloud computing. Di conseguenza, i server smettono di rispondere in modo casuale dopo l’esecuzione per un periodo di tempo. Viene inoltre affrontata una regressione che verifica in modo proattivo che CSharedLock in rpcss.exe sia impostato correttamente per evitare un deadlock.

  • Risoluzione di un problema che potrebbe causare la visualizzazione vuota dell’elenco dei fusi orari in Impostazioni per gli utenti che non sono amministratori.

  • Risoluzione di un problema che interessa il servizio di ricerca di Windows e si verifica quando si esegue una query utilizzando l’operatore di prossimità.
  • Risoluzione di un problema che non mostra i valori di impatto di avvio in Task Manager.
  • Risoluzione di un problema che impedisce a ShellWindows()di restituire l’oggetto InternetExplorer quando iexplore.exe viene eseguito nel contesto della modalità Internet Explorer di Microsoft Edge.
  • Risoluzione di un problema che interessa le finestre di dialogo in modalità Microsoft Edge Internet Explorer.
  • Risoluzione di un problema a causa del quale la modalità Internet Explorer di Microsoft Edge smette di funzionare quando si preme il tasto F1.
  • Risoluzione di un problema che causa la pulizia impropria degli oggetti DDE (Dynamic Data Exchange). Ciò impedisce l’interruzione della sessione e fa sì che una sessione smetta di rispondere.
  • Risoluzione di un problema che impedisce il corretto funzionamento della stampa per alcune app di processo a bassa integrità.
  • Introduce il supporto per Windows Hello for Business Cloud Trust. Si tratta di un nuovo modello di distribuzione per le distribuzioni ibride di Windows Hello for Business. Utilizza la stessa tecnologia e gli stessi passaggi di distribuzione che supportano l’accesso Single Sign-On (SSO) locale per le chiavi di sicurezza Fast IDentity Online (FIDO). Cloud Trust rimuove i requisiti dell’infrastruttura a chiave pubblica (PKI) per la distribuzione di Windows e semplifica l’esperienza di distribuzione di Windows Hello for Business.
  • Risoluzione di un problema che impedisce di scaricare e ricaricare i driver quando i driver sono protetti HVCI (Hypervisor-protected Code Integrity).
  • Risoluzione di un problema che interessa i criteri di abilitazione di Silent BitLocker e potrebbe aggiungere involontariamente una protezione TPM (Trusted Platform Module).
  • Risoluzione di un problema di affidabilità che influisce sull’uso dell’app Desktop remoto per montare l’unità locale di un client in una sessione di Terminal Server.
  • Risoluzione di un problema che visualizza il testo della lingua da destra a sinistra (RTL) come giustificato a sinistra nei menu dei comandi e nei menu di scelta rapida di Esplora file.
  • Risoluzione di un problema che impedisce di raggiungere il provider di servizi di configurazione (CSP) LanguagePackManagement utilizzando il bridge di Strumentazione gestione Windows (WMI).
  • Risoluzione di un problema che causa una mancata corrispondenza tra la tastiera di una sessione di Desktop remoto e il client RDP (Remote Desktop Protocol) al momento dell’accesso.
  • Risoluzione di un problema a causa del quale vengono visualizzate descrizioni comandi errate in un’area vuota della barra delle applicazioni dopo aver passato il puntatore del mouse su altre icone come batteria, volume o Wi-Fi.
  • Risoluzione di un problema che si verifica quando si tenta di scrivere un alias del nome dell’entità servizio (SPN) (ad esempio www/FOO) e HOST/FOO esiste già su un altro oggetto. Se il RIGHT_DS_WRITE_PROPERTY si trova sull’attributo SPN dell’oggetto in collisione, viene visualizzato l’errore “Accesso negato”.
  • Risoluzione di un problema che disconnette i file non in linea sull’unità di rete dopo il riavvio del sistema operativo e l’accesso. Questo problema si verifica se il percorso DFS (Distributed File System) è mappato all’unità di rete.
  • Risoluzione di un problema che visualizza la finestra di dialogo di autenticazione due volte quando si monta un’unità di rete.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.