Microsoft avrebbe iniziato a collaborare con Samsung a un nuovo visore simile a HoloLens, che potrebbe essere commercializzato nel 2024.

5 FEBBRAIO 2022 | Botta e risposta tra Microsoft e Business Insider. In un ulteriore report del giornale viene ribadita la cancellazione del presunto HoloLens 3, nome in codice Calypso. Attualmente Microsoft starebbe lavorando a una versione per l’esercito americano, nome in codice Atlas, e su un visore realizzato in collaborazione con Samsung, nome in codice Bondi. Quest’ultimo dovrebbe essere dedicato al mercato consumer, ma potrebbe girare su Android con l’ausilio di uno smartphone e non Windows. Tuttavia sembrerebbe che nei piani  futuri di Microsoft ci sia anche una versione basata sul cloud con Windows 365.

4 FEBBRAIO 2022 | La risposta al rumor di uno dei diretti interessati non si è fatta attendere. Alex Akipman ha in qualche modo negato l’indiscrezione sulla cancellazione di HoloLens 3 lasciando intendere di non dare retta alle voci circolate sul web.

Per dovere di cronaca va ricordato che l’attuale seconda versione di HoloLens è in realtà la V3, in quanto la V2 fu cancellata. Al momento non è chiaro se l’ideatore del visore abbia voluto semplicemente smentire il rumor o se la storia possa ripetersi ancora, come lui stesso sembrerebbe sperare.

3 FEBBRAIO 2022 | Stando a un nuovo report di Business Insider, la collaborazione tra Microsoft e Samsung su un nuovo visore e altri problemi avrebbero messo fine proprio ai progetti per HoloLens 3. Nello specifico, il team di sviluppo sarebbe diviso sulla posizione tra un device consumer, business o per il metaverso, per tanto in assenza di una precisa idea da seguire il nuovo modello potrebbe essere stato cancellato nel corso del 2021, proprio in corrispondenza della partnership con il produttore sud-coreano.

Mentre Microsoft insiste nel dire che è impegnata con HoloLens e rilascerà nuove versioni in futuro, tre addetti ai lavori dicono che Microsoft negli ultimi mesi ha scartato i piani per quello che sarebbe stato l’HoloLens 3, e una persona si aspetta che questa sia la fine della strada, almeno per il prodotto come lo conosciamo. Le fonti dicono che Microsoft ha anche concordato una partnership con Samsung per sviluppare un nuovo dispositivo di realtà mista che ha infiammato le divisioni all’interno del team.

Una partnership di realtà mista con Samsung si sta aggiungendo alla confusione generale. Microsoft ha esitato a rinunciare alla sua tecnologia di visualizzazione HoloLens, mentre Samsung ha detto all’azienda che è in una posizione migliore per produrre in massa il device con Microsoft come produttore di software, secondo un dipendente che ha descritto la partnership come un “s–t show”.

Alcune fonti hanno detto che Microsoft ha ucciso la versione di HoloLens 3 ad un certo punto a metà dell’anno scorso, intorno allo stesso tempo Microsoft si dice abbia iniziato la sua partnership con Samsung. Non è chiaro cosa questo significhi per l’attuale roadmap di HoloLens o la timeline per le future versioni del prodotto.

Un HoloLens da Samsung?

Stando a una nuova indiscrezione, le due aziende starebbero lavorando a un nuovo visore per la realtà aumentata simile a HoloLens che potrebbe concretizzarsi con un dispositivo consumer nel 2024. Samsung avrebbe iniziato il progetto in solitaria la scorsa primavera, per poi essere affiancata da Microsoft in una collaborazione a partire dalla scorsa estate. In seguito alle precedenti esperienze VR, il produttore sudcoreano ha iniziato a mostrare interesse in device AR nel 2019 con l’acquisizione della società DigiLens, e poi ancora nel 2020 con la pubblicazione di un brevetto che richiama proprio le forme di HoloLens (immagine in alto).

Cosa ne pensate di un nuovo visore AR realizzato da Microsoft e Samsung? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheElec