Apporre la propria firma in calce a un qualsiasi documento, a partire dagli esempi più antichi delle prime forme di scrittura, è stato sempre considerato come la sottoscrizione o l’adesione a ciò che precede. La firma autografa, cioè la scrittura manuale del proprio nome e cognome su carta, equivale, legalmente, all’approvazione del contenuto.

Il nostro mondo, però, sta cambiando velocemente e l’utilizzo del computer e di altri dispositivi elettronici, in ogni settore sociale ed economico, richiede un’ulteriore evoluzione nel modo di dare la propria approvazione a contratti e documenti. La firma elettronica ha semplicemente risolto il problema.

Firma elettronica o firma autografa: vantaggi e svantaggi

Quando la firma viene apposta manualmente su un documento cartaceo, è, ovviamente, indispensabile che le parti interessate si incontrino in un certo luogo, a una certa ora. Immagina di dover presentare una qualsiasi richiesta per ottenere un certo servizio. Se fosse possibile solo la firma autografa, dovresti accordarti per un appuntamento, trovare il parcheggio nei pressi dell’ufficio interessato, attendere il tuo turno e, finalmente, procedere alla presentazione della tua domanda, firmando in presenza. Considera, adesso, l’assoluta semplificazione ricavata dall’opportunità di una firma elettronica, apposta sullo stesso documento, per presentare la stessa richiesta, ma che puoi fare a casa tua, quando vuoi. Oltre a questo notevole risparmio di tempo e all’evidente eliminazione dello stress dei problemi organizzativi, c’è un’altra valutazione da fare. In particolari circostanze, è difficile stabilire con certezza assoluta l’autenticità del segno grafico, mentre la firma elettronica possiede una serie di livelli di sicurezza che la rendono facilmente verificabile.

La sicurezza della firma elettronica, dalla FES alla FEA

In molti casi, come per la firma di contratti d’affitto o di polizze assicurative o della maggior parte dei documenti aziendali, è sufficiente utilizzare la FES, Firma Elettronica Semplice. Per i documenti che necessitano di verifiche dell’identità molto più rigorose e di un livello di sicurezza più elevato, come i contratti bancari o i mandati per affidare lavori a professionisti, è preferibile l’utilizzo della FEA, Firma Elettronica Avanzata.

La firma elettronica avanzata, proposta da Yousign, detta anche FEA OTP, è una tipologia che prevede, oltre a tutti gli standard di sicurezza, il codice OTP e un altro passaggio innovativo, la verifica dell’identità del firmatario tramite un software di riconoscimento. Non devi installare software, non ti servono né card, né chiavi USB, puoi firmare anche da smartphone, per un utilizzo al passo con le esigenze della società moderna.

Supponi di ricevere un importante documento da firmare, ad esempio un contratto bancario di richiesta di un prestito che necessita della tua sottoscrizione. Devi apporre la firma ed essere certo che possa essere giuridicamente vincolante in caso di future controversie. Riceverai un link da Yousign su cui caricare la copia fronte/retro del tuo documento d’identità. Un apposito software avrà il compito di riconoscerne la validità e, se la conferma va a buon fine, potrai finalmente analizzare il documento e firmarlo, inserendo il codice OTP che, nel frattempo, avrai ricevuto. In un paio di minuti, l’intera operazione sarà completata, in tutta sicurezza. Un’altra osservazione interessante è che la FEA OTP di Yousign non necessita obbligatoriamente dell’utilizzo di documenti d’identità elettronici, funziona perfettamente anche in presenza di documenti cartacei.

Yousign: il software cloud di firma europeo

Al giorno d’oggi, la sicurezza delle transazioni e la privacy dei dati personali sono argomenti sempre all’ordine del giorno in ogni settore. Quando, poi, occorre valutare la società che, attraverso le proprie strutture informatiche, ti consente di apporre la firma su contratti, operazioni bancarie, documenti importanti, esse assumono un’importanza ancora maggiore. Yousign è un’azienda europea e proprio il suo posizionamento nell’Unione la rende evidentemente rispettosa verso le regolamentazioni stringenti di privacy e sicurezza approvate a livello di Comunità. Convincente e attendibile, offre alle imprese la possibilità di aumentare la produttività, semplificando i tempi richiesti da burocrazia e amministrazione, e ai privati il modo di colloquiare, con efficienza e rapidità, con enti e Pubblica Amministrazione.