AMD Radeon Software Windows 10

AMD ha iniziato il rilascio un nuovo aggiornamento per i suoi driver grafici, che portano il supporto a RSR, Link e RIS.

Nuovi driver AMD per Windows 10 e 11

La versione 22.3.1 dei driver AMD Radeon Adrenalin porta il supporto alla nuova tecnologia Radeon Super Resolution e altre novità. A seguire trovate il changelog completo:

Novità

  • Tecnologia Radeon™ Super Resolution (RSR) – RSR è una funzione di upscaling spaziale interna al driver basata sullo stesso algoritmo della tecnologia AMD FidelityFX™ Super Resolution. Offre una risoluzione quasi nativa e prestazioni migliorate su migliaia di giochi che funzionano in modalità a schermo intero esclusiva su grafica dedicata AMD RDNA e più recente.
  • AMD Link – La funzionalità AMD Link Play aggiornata ora consente a un massimo di quattro utenti di connettersi a un PC con scheda grafica AMD Radeon da un PC, telefono, tablet o TV Android o Windows per giocare a giochi multiplayer locali. AMD Link sta inoltre introducendo tasti di scelta rapida personalizzabili, consentendo ai giocatori di utilizzare i propri dispositivi per controllare la propria esperienza di gioco. AMD Link è ora accessibile dal Microsoft Store e può essere scaricato come applicazione standalone su PC non basati su AMD, invitando una gamma ancora più ampia di utenti e hardware a unirsi a un cloud di gioco personale.
  • Radeon Image Sharpening (RIS) – Portando nitidezza e chiarezza alle immagini di gioco che sono state ammorbidite dall’upscaling e dalla post-elaborazione, l’ultima versione di RIS può ora essere utilizzata per migliorare le immagini nella riproduzione di video e in altre applicazioni di produttività con un solo click.
  • Download più veloci – Consente di risparmiare tempo e ridurre le dimensioni del download dei driver durante l’aggiornamento del software AMD: Adrenalin Edition direttamente dall’applicazione, scaricando e installando solo i file che devono essere aggiornati sul PC.
  • Notifiche di brindisi migliorate – Forniscono agli utenti un’istantanea più chiara su quali funzionalità chiave sono abilitate o disabilitate ogni volta che avviano un gioco.

Problemi risolti

  • Alcuni utenti del sistema operativo Windows® 10 potrebbero notare l’assenza dell’effetto aerodinamico di trasparenza di Windows.
  • Su alcuni prodotti grafici AMD come Radeon™ RX 6800 XT Graphics, la pagina Tuning all’interno di AMD Software: Adrenalin Edition potrebbe visualizzare selezioni predefinite errate dopo l’installazione del driver AMD Software: Adrenalin Edition più recente.
  • Durante la riproduzione di Forza Horizon 5™ su alcuni prodotti grafici AMD come Radeon™ RX 6800 Graphics, potrebbero verificarsi tempi di caricamento più lunghi del previsto quando Ray Tracing è abilitato e impostato su un’impostazione di qualità Ray Tracing media o alta.
  • È possibile osservare artefatti visivi durante la riproduzione di It Takes Two™ su alcuni prodotti grafici AMD come Radeon™ RX 6900 XT Graphics.
  • L’abilitazione di Radeon™ Chill per SteamVR™ può causare prestazioni incoerenti.
  • Dopo aver disabilitato la funzione Tasti di scelta rapida in AMD Software: Adrenalin Edition, alcuni utenti continuano a funzionare quando riavviano il sistema.

Problemi conosciuti

  • L’utilizzo di Radeon™ Super Resolution su display con risoluzione 2560×1600 può causare un blocco del sistema. Una soluzione temporanea consiste nell’impostare la modalità di ridimensionamento del display su Pannello intero.
  • Durante la riproduzione di Cyberpunk 2077™ su alcuni prodotti grafici AMD come Radeon™ RX 570 Graphics, alcuni utenti potrebbero riscontrare un problema in cui le aree interne appaiono più scure del previsto.
  • La sincronizzazione avanzata può causare la visualizzazione di una schermata nera se abilitata su alcuni giochi e configurazioni di sistema. Tutti gli utenti che potrebbero riscontrare problemi con la sincronizzazione avanzata abilitata dovrebbero disabilitarla come soluzione temporanea.
  • Le metriche delle prestazioni e le funzionalità di registrazione di Radeon possono segnalare in modo intermittente valori di clock della memoria estremamente elevati e errati.

I nuovi driver possono essere scaricati e installati automaticamente dall’applicazione AMD Radeon Adrenalin o manualmente dal sito AMD in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Driver grafici AMD | Download