Seduto nel metaverso a giocare ai giochi NFT per vivere? In questa economia?! Vedi, al momento, molte persone fanno soldi attraverso lo staking e holding crypto (accumulare e tenere), mentre altri stanno rastrellando le criptovalute attraverso i bot di trading. Ma stare seduti a fare trading tutto il giorno può essere sia stressante che noioso. E se ti dicessimo che c’è un modo per guadagnarsi da vivere semplicemente partecipando ad alcuni giochi e battaglie online? Suona come un sogno irrealizzabile da tech-bro, giusto? Ebbene, i giochi play-to-earn (gioca per guadagnare) stanno trasformando in realtà la carriera dei sogni di ogni giocatore e stanno esplodendo.

Aspetta, riavvolgi.

Che cos’è esattamente un gioco play-to-earn?

Un gioco play-to-earn fa quello che dice sulla scatola, davvero. Giochi e, se sei bravo in questo, vieni ricompensato in fredda criptovaluta per aver vinto battaglie e/o aver completato compiti all’interno del gioco. Sicuramente è troppo bello per essere vero. Quali giochi da giocare per guadagnare ci sono? Axie Infinity è uno dei giochi principali. Potresti averne sentito parlare dalla sua criptomoneta AXS. La moneta ha avuto grandi ritorni nell’ultimo anno, essendo aumentata di valore del 7.554,06 per cento al momento della scrittura. Axie Infinity è fondamentalmente un gioco play-to-earn che presenta anche un’economia e un mercato NFT basati su blockchain, lanciato per la prima volta nel novembre 2020. Altri giochi crittografici play-to-earn possono essere trovati su Decentraland e The Sandbox, anche se in realtà sono progetti metaverse che per caso includono giochi play-to-earn, se siamo tecnici al riguardo. Se vuoi acquistare anche tu criptovalute e iniziare a giocare, lo puoi fare attraverso bitcoin prime. Il processo è semplice e veloce, ma anche sicuro.

Come funziona Axie Infinity?

Axie Infinity è stato inventato da Sky Mavis, uno studio di giochi blockchain fondato nel 2018. Il gioco play-to-earn è un po’ come i Pokémon, in quanto hai personaggi sotto forma di NFT che metti contro l’NFT di un altro combattente. Il vincitore ottiene monete che possono essere utilizzate per sbloccare potenziamenti in modo da aumentare le probabilità di vittoria del proprio combattente. Ma ecco il punto: le monete sono veri e propri token crittografici. Sono in grado di guadagnare valore nello stesso modo in cui possono fare Bitcoin o Ethereum e puoi incassare i guadagni. Dietro le quinte, queste battaglie funzionano effettivamente allo stesso modo del mining su altri blockchain. Hai una lotta e il vincitore riceve una ricompensa, mentre incidentalmente fa anche un po’ di mining.

Cosa rende alcuni Axie più rari di altri?

In Axie, hai nove tipi di creature con cui iniziare: rettili, piante, crepuscolo, acquatiche, uccelli, alba, bestie, insetti e mech. Come con quelle NFT, alcune combinazioni di tratti Axie sono più rare. Al momento esistono 140.000 Axie. Alcuni vengono fustigati per pochi Dollari, ma l’ultimo Axie più prezioso venduto è andato per oltre un milione di Dollari.

Come inizio?

Devi creare portafogli, acquistare le criptovalute pertinenti (AXS e Smooth Love Potion) e acquistare Axie NFT (le creature) dal loro mercato. Man mano che il gioco guadagna popolarità e i prezzi delle monete aumentano, anche il costo per iniziare a giocare lo farà. Quando fai il totale, costa più di mille Dollari per essere impostato in questo momento. In che modo le persone possono permettersi di giocare ad Axie Infinity? Sebbene tu possa giocare solo tre Axies alla volta, puoi possederne fino a 20. I manager sono persone che hanno raccolto un sacco di Axie, quindi possono prestali a nuovi giocatori, che vengono chiamati “studiosi”. Questi studiosi divideranno i loro guadagni fino a quando non avranno guadagnato abbastanza per acquistare l’Axie che hanno preso in prestito. Da lì, lo studioso è libero di fare ciò che vuole. Ecco la grande domanda: potrei davvero spendere 7 ore giocando a questo gioco e guadagnarmi da vivere? Quindi, stai pensando di lasciare il tuo lavoro e sostituirlo con un gioco dalle 9 alle 5, dal lunedì al venerdì, per guadagnare abbastanza per coprire l’affitto, le bollette, il cibo, i vestiti, le candele, le pinte e probabilmente i colliri da tutto il gameplay?

Bene, in realtà, non è così impossibile come sembra, ma in qualche modo dipende da quanto pensi di te stesso.