Microsoft continua la sua missione per l’azzeramento delle emissioni di carbonio da qui al 2030 e lo fa anche attraverso gli aggiornamenti dei dispositivi.

Aggiornamenti con risparmio energetico

Nel momento di crisi energetica dovuta al conflitto in corso in Ucraina a opera della Russia, che ha portato a un innalzamento dei prezzi e a possibili problemi in termini di approvvigionamento, Microsoft è tornata a parlare dell’importanza della sostenibilità pubblicando il consueto report, un tema ancor più sensibile in questa situazione.
Non solo minori emissioni di carbonio da prodotti e servizi e attenzione alla produzione di rifiuti, la sostenibilità ambientale migliora anche attraverso l’ottimizzazione del consumo energetico a livello globale di hardware e software.
A questo proposito, dopo aver introdotto la sospensione delle schede e la modalità efficienza su Microsoft Edge, arrivano nuove funzionalità su Windows 11 e Xbox per migliorare il risparmio energetico in fase di aggiornamento. In particolare, Windows 11 gestirà gli aggiornamenti in maniera più intelligente per migliorare la riduzione delle emissioni di carbonio. Nello specifico, Windows Update tenterà di scaricare gli aggiornamenti in background a orari in cui sono utilizzate fonti di energia pulita attraverso l’analisi dei dati forniti da alcune aziende specializzate nella riduzione delle emissioni, come electricityMapWattTime. Potete verificare l’effettivo funzionamento di questa feature tramite una nuova voce che comparirà automaticamente su Windows Update se attiva.

Anche per quanto riguarda il gaming Microsoft ha appena annunciato la disponibilità di una nuova opzione che permette di impostare l’installazione degli aggiornamenti di Xbox anche in modalità Risparmio energia, riducendo i consumi della console al minimo mentre si installano gli update in background che Microsoft quantifica venti volte più efficiente rispetto alla modalità Stand-by.

La nuova impostazione di Risparmio energia è attiva in maniera predefinita quando si configura una nuova Xbox, tuttavia potete attivarla manualmente dalle impostazioni di Modalità di sospensione e avvio.

Che ne pensate di queste nuove impostazioni di risparmio energetico durante gli aggiornamenti? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3